Con la RSI vota il miglior sportivo ticinese

Ecco chi è rimasto in gara

Sta entrando nella fase decisiva il Concorso organizzato dall’Associazione Aiuto Sport Ticino, di cui il Dipartimento Sport RSI è presenting partner, che si tenne per la prima volta nel 2008.

Due le categorie previste: sportive*i d’élite (in cui, sino ad oggi, a primeggiare è la sciatrice Lara Gut-Behrami, che si è imposta già 4 volte), e giovani speranze.

In questi anni anni Aiuto Sport Ticino ha sostenuto oltre 250 sportivi di una cinquantina di discipline raccogliendo quasi 1 milione di CHF.

Entro il termine prestabilito del 30 settembre oltre 10 mila persone hanno espresso ile loro preferenze sul sito www.aiutosport.ch definendo i 20 finalisti (10 élite e 10 speranze) che ora proseguono nel loro camino verso la “consacrazione”, in calendario lunedì 9 novembre all’Auditorio Stelio Molo di Besso Besso. Quanto alla RSI, il suo ruolo è diventato ancora più importante rispetto alle edizioni precedenti: ci prenderemo infatti carico dell’intera organizzazione della cerimonia di premiazione, che verrà anche trasmessa in diretta live-streaming e condotta dalla giornalista sportiva Valentina Formenti.

Al momento la classifica provvisoria vede in testa, per gli élite, la 24enne velocista Locarnese Ajla del Ponte, che quest’estate ha trionfato sui 100 metri piani ai campionati svizzeri e in alcuni dei meeting internazionali più prestigiosi di atletica leggera. Nella categoria giovani, invece, al primo posto svetta il 19enne talento del nuoto Noè Ponti, Locarnese anch’egli.

A chiunque volesse dare una spinta alle e ai concorrenti alla vittoria finale resta ora meno di un mese di tempo per votare e definire così il verdetto finale. Le scelte del pubblico si affiancano a quelle di una giuria neutrale, composta da giornalisti sportivi, rappresentanti di Aiuto Sport e dei partner che, a fine ottobre pure si esprimerà: le due giurie hanno un peso del 50% ciascuna nel determinare il verdetto.

Il voto finale, che deve essere espresso sul sito www.aiutosport.ch, scade il 30 ottobre 2020. Attenzione: affinché sia valido, occorre indicare 4 nomi. Ogni persona può votare 1 volta sola: i voti ripetuti verranno cancellati dal sistema.

Per aiutarti nella scelta, da settimana prossima sulla pagina Facebook RSI verranno pubblicati 10 ritratti dei 10 finalisti categoria élite: quale grande campione vorrebbero sfidare? qual è il loro portafortuna? come e dove si immaginano tra 10 anni?

Nelle stories di Instagram, invece, daremo spazio alle giovani promesse.