Comunicato stampa

I Frontaliers tornano al cinema e superano i 10’000 spettatori

Grande successo dopo due settimane: oltre 10’000 spettatori premiano il ritorno dei Frontaliers al cinema

  • 2 ore fa
Cast_Frontaliers_Sabotage.jpg
  • RSI/Loreta Daulte 2025
Di: Comunicazione RSI 

A due settimane dall’uscita ufficiale nelle sale, Frontaliers Sabotage, il nuovo film diretto da Alberto Meroni e prodotto da INMAGINE SA in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera, registra un primo bilancio decisamente positivo. Il ritorno sul grande schermo dei Frontaliers ha incontrato una risposta calorosa da parte del pubblico, confermando l’affetto e l’entusiasmo che accompagnano da sempre questo progetto.

Dopo una serie di anteprime a dicembre tutte sold-out il film ha proseguito il suo percorso nelle sale con numeri incoraggianti anche nelle settimane successive all’uscita del 1° gennaio 2026. Complessivamente, tra le anteprime di dicembre e le prime due settimane di programmazione, Frontaliers Sabotage ha superato i 10’000 spettatori, entrando nella top ten nazionale dove si è piazzato al decimo posto. In Ticino, nel periodo delle festività, il film è stato il secondo più visto subito dopo Buen Camino.

I numeri positivi confermano il legame duraturo tra i Frontaliers e il pubblico che, anche a distanza di anni, è tornato al cinema per ridere e lasciarsi coinvolgere dalle nuove avventure di Bussenghi, Bernasconi e Amélie. Un attaccamento che si rinnova grazie alla capacità di far divertire e unire generazioni diverse attraverso una comicità fortemente radicata nel linguaggio e nell’immaginario della Svizzera italiana. A contribuire al risultato anche un cast ampliato e particolarmente riuscito. Oltre a Flavio Sala, Paolo Guglielmoni e Barbara Barbarossa troviamo infatti Enzo Iacchetti, Giovanni Cacioppo, Christa Rigozzi, Maria Victoria Haas, Werner Biermeier, Joas Balmelli, Leonardo Jelmini, Nina Dimitri e Michael Casanova, capaci di prendersi gioco un po’ di tutti con leggerezza e ironia, creando un mix di comicità e situazioni esilaranti, accolto con entusiasmo dagli spettatori.

“L’ondata di commenti positivi e l’entusiasmo che stanno accompagnando il film è davvero straordinaria. Con Frontaliers Sabotage siamo riusciti a sorprendere il pubblico, soprattutto per le risate e il buon umore che sta generando in sala. Questo riscontro conferma quanto sia importante proporre storie capaci di risuonare con il pubblico della Svizzera italiana. La nostra identità culturale, quando viene raccontata con ironia e qualità, ha una forza autentica: l’autoironia ci permette di superare con leggerezza i confini, sia quelli con l’Italia sia quelli con il resto della Svizzera, e di ritrovarci uniti davanti al grande schermo.” Alberto Meroni, regista.

Frontaliers Sabotage è attualmente ancora in programmazione nelle sale cinematografiche della Svizzera italiana, offrendo a chi non l’ha ancora visto l’occasione di scoprirlo sul grande schermo.

Frontaliers Sabotage è prodotto da INMAGINE SA in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera e con il supporto di DECS, Fondo FilmPlus della Svizzera italiana, Ticino Film Commission e diversi comuni, tra cui Novazzano, Mendrisio e Varese. Il film sarà distribuito da Morandini Film Distribution in tutta la Svizzera e nel Nord Italia.

Correlati

Ti potrebbe interessare