Nella storia del cinema sono nati film destinati a durare nel tempo: opere rilevanti, che hanno fatto scuola, firmate da grandi registi e, soprattutto, sempre molto amate dal pubblico. La RSI propone una selezione di sette pellicole, in onda ogni venerdì a partire dal 16 gennaio dopo le 23:00 su LA 1, con alcune proposte anche fuori dagli schemi. In seguito alla messa in onda, ogni film sarà disponibile per un periodo limitato su Play RSI (di seguito tra parantesi).
Priscilla – La regina del deserto: venerdì 16 gennaio alle 23:25
Bernadette (Terence Stamp), Mitzi (Hugo Weaving) e Felicia (Guy Pearce) sono tre drag queen che portano in giro per l’Australia uno show musicale basato sulle colonne sonore degli anni Settanta. A bordo di un pullman rosa, il terzetto intraprende un viaggio attraverso il paese, battendosi contro imprevisti e pregiudizi.
Nel 1995 il film diretto da Stephan Elliot si è aggiudicato il Premio Oscar per i migliori costumi ed è stato premiato dalla British Academy of Film and Television Arts per i migliori costumi e miglior trucco.
The Lobster: venerdì 23 gennaio alle 23:25 (7 giorni)
In un futuro distopico la società è fondata sulle coppie. I single invece vengono trasferiti in un resort dove hanno a disposizione 45 giorni per trovare l’anima gemella. Se entro il termine gli ospiti non riescono a formare una coppia, vengono trasformati in un animale a loro scelta e abbandonati nel bosco. Film del 2015 diretto da Yorgos Lanthimos con Colin Farrell, Rachel Weisz e Olivia Colman.
Anche tua madre: venerdì 30 gennaio alle 23:10 (7 giorni)
A Città del Messico gli adolescenti Julio (Gael García Bernal) e Tenoch (Diego Luna) sono amici per la pelle e condividono un’esistenza vivace tra studio e divertimento. Dopo la partenza delle rispettive compagne per una vacanza, i due amici si invaghiscono di Luisa (Maribel Verdú), giovane moglie di un cugino di Tenoch. La invitano per alcuni giorni di mare in una località in realtà inesistente e partono per un lungo viaggio attraversando il territorio messicano.
La pellicola diretta da Alfonso Cuarón è stata premiata nel 2001 alla 58ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con il Premio Marcello Mastroianni.
Via Las Vegas: venerdì 6 febbraio alle 23:20 (30 giorni)
Tratto dall’omonimo romanzo di Jon O’Brien, Ben Sanderson (Nicolas Cage) è un uomo che ha perso tutto: prima la famiglia e poi il lavoro. Alcolizzato, decide di andare a Las Vegas per ubriacarsi fino a morire, ma il destino gli fa incontrare Sara (Elisabeth Shue), una disperata prostituta. Tra i due nasce un amore profondo, capace di soddisfare il bisogno di non sentirsi soli.
Il film del 1995 diretto da Mike Figgis è stato candidato a quattro Golden Globe e quattro Premi Oscar.
Occhi di Laura Mars: venerdì 13 febbraio (7 giorni)
Laura Mars (Faye Dunaway) è una fotografa di moda che utilizza per i propri lavori immagini violente e provocatorie. Sconvolta dalle visioni extrasensoriali degli omicidi a lei vicini, suscita l’attenzione del tenente John Neville (Tommy Lee Jones), che stringe un legame affettivo con la donna. Film del 1978 diretto da Irvin Kershner.
Grosso guaio a Chinatown: venerdì 20 febbraio (7 giorni)
Jack Burton (Kurt Russell), camionista, accompagna l’amico ristoratore Wang Chi (Dennis Dun) all’aeroporto, dove arriva la sua fidanzata Miao Yin (Suzee Pai). Ma nella Chinatown di San Francisco le gang dettano legge e i Signori della Morte rapiscono la ragazza. Il mandante è il misterioso Lo Pan (James Hong), che necessita della ragazza per realizzare un’arcana profezia. Film del 1986 diretto da John Carpenter.
Monty Python – Il senso della vita: venerdì 27 febbraio (7 giorni)
I Monty Python cercano di risolvere la domanda più grande: qual è il senso della vita? Per farlo esplorano le diverse fasi dell’esistenza, dalla nascita in poi, articolando la pellicola in sette capitoli.
Nel 1983 il film diretto da Terry Jones ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al 36° festival di Cannes.

