Vacanze a chilometro zero, con Rosy Nervi (RSI/Loreta Daulte)

Vacanze a Km 0

Un nuovo programma per l'estate RSI

In un’estate diversa dal solito, in cui la libertà di movimento sarà ridotta e molti Svizzeri italiani resteranno in Patria o a casa, la RSI ha allestito – tanto in Televisione che in Radio che online - un’offerta molto incentrata sul nostro territorio. Parole d’ordine: scoperta, sorpresa e avventura.

Tra questi programmi anche Vacanze a Km 0, che ci presenterà, in compagnia di Rosy Nervi e Stefano Ferrando, luoghi vicini in cui trascorrere una giornata alla scoperta di itinerari, tradizioni, storie e prodotti della nostra regione.

Quattordici puntate, da lunedì a domenica, con due numeri dedicati al week end: alla scoperta di luoghi d'incanto, percorsi per escursioni, proposte sportive, di svago e degustazione di prodotti locali.

Questi gli appuntamenti della prima settimana dal lunedì al venerdì con Rosy Nervi: San Bernardino e il Lago Doss (lunedì 6.7), Giornico e Chironico (martedì 7.7), Da Carona a Morcote (mercoledì 8.7),  In Capriasca (giovedì 9.7), Nei vigneti del Mendrisiotto (venerdì 10.7)

Il sabato e la domenica, Vacanze a Km 0: il viaggio. Che così ci introduce Stefano Ferrando: "Il filo rosso dei due week end sarà un viaggio molto particolare che ottant’anni fa vide protagonista una famiglia di Ginevra, i Gallay. Robert e Evelyne, due artisti, con il piccolo Alain che per sei estati, fra il 1940 e il 1946, lasciarono l’amata Savoia, meta consueta delle loro vacanze estive, per il Ticino scoprendo luoghi e tradizioni delle nostre valli che altrove si stavano perdendo.
Dal Ponte del diavolo scendendo verso la Leventina, in Onsernone e Centovalli, per chiudere in quello diventato negli anni il loro luogo del cuore, la Vallemaggia: con grande sorpresa ritroverete paesi praticamente identici a quelli fotografati e dipinti dai Gallay ma al tempo stesso ascolterete le storie di chi è rimasto o tornato in valle con l’intento di far rivivere luoghi suggestivi attraverso nuove iniziative, ricordando leggende e vicende lontane nel tempo ma sempre nei cuori dei suoi abitanti".

Produzione di Daniela Tami e Bruno Boccaletti.

Appuntamento su LA 1 da lunedì 6 luglio, alle19.00.