La sede RSI a Comano (RSI/Daulte)

Mediatore

Nel sistema svizzero di sorveglianza, il mediatore RTV rappresenta un primo tassello importante. Le persone che ritengono che una trasmissione radio o TV non ha informato correttamente il pubblico o ha violato altre norme importanti della RTV possono rivolgersi in un primo momento al mediatore RTV inoltrando un reclamo scritto.

Nel sistema di sorveglianza svizzero delle radio e TV concessionarie, il mediatore (con l’intervento successivo dell’AIRR e del Tribunale federale) non è l’unico organo che ha delle funzioni di sorveglianza sui programmi radio e TV. Un altro organo importante è il Consiglio del pubblico, che per la RSI è la CORSI. Questo organo ha lo scopo di far sentire la voce del pubblico radio e TV in seno alla CORSI e per il suo tramite alla RSI.

Il Consiglio del pubblico CORSI ha un compito generale di sorveglianza sui programmi radio e TV della RSI. Esso non agisce su reclamo ma autonomamente sulla base di sue valutazioni e di eventuali segnalazioni del pubblico. Esso non può intervenire direttamente sui programmi radio e TV, ma solo dare dei consigli all’ente radiotelevisivo e segnalare aspetti delle trasmissioni radio e TV che possono essere migliorati.

Anche se un radio- o telespettatore può segnalare al Consiglio del pubblico delle trasmissioni che a suo parere hanno violato i principi dei programmi radio e TV, il Consiglio del pubblico non può emanare un proprio rapporto o una propria decisione che possa poi essere oggetto di un ricorso (per esempio all’AIRR o al Tribunale federale).

Chi vuole ottenere una tale decisione deve quindi rivolgersi dapprima al mediatore con un reclamo.

Hai un reclamo da fare riguardo uno spot pubblicitario?

Se il reclamo non concerne le trasmissioni redazionali, bensì gli spot pubblicitari, il reclamo va inoltrato, non al mediatore RSI, bensì all’Ufficio federale delle comunicazioni:

Ufcom
Zukunftstrasse 44
Casella postale 332
2501 Bienne

Hai un reclamo da fare riguardo una trasmissione radio o TV?

Scrivi una lettera (cartacea) al mediatore. Il mediatore della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) è attualmente l’avvocato Francesco Galli.

avv. Francesco Galli
Corso Elvezia 16
6900 Lugano

Per maggiori informazioni visita il sito della CORSI.