Tra jazz e nuove musiche

ANNULLATO - Avishai Cohen in residence

Da giovedì 12 a sabato 14 marzo 2020 - Chiasso/Cinema Teatro

  • 12 marzo 2020, 22:00
Avishai Cohen’s Big Vicious

Avishai Cohen’s Big Vicious

  • Orit Pnini

L’approdo alla prestigiosa etichetta tedesca ECM, avvenuto nel 2015, ha segnato la definitiva affermazione per il trombettista israeliano Avishai Cohen, oggi ormai fra le figure di grande rilievo della scena jazzistica internazionale.

Nato a Tel Aviv nel 1978, affermatosi musicalmente nel proprio paese, Avishai è uno dei tanti jazzisti israeliani che negli ultimi decenni hanno scelto New York come propria città. Nel suo caso abbiamo a che fare con un’intera famiglia, tre fratelli che spesso si esibiscono sotto l’insegna di Three Cohens: gli altri sono il sassofonista Yuval e la clarinettista Anat.

La vastità della comunità israeliana newyorkese (certo stimolata dal «rinascimento ebraico» promosso a fine millennio da figure come John Zorn e Don Byron) ha anche causato una curiosa confusione onomastica, quella con un altro Avishai Cohen, contrabbassista classe 1970. Tanto da spingere il più giovane a firmare il proprio esordio discografico (nel 2003, per la Fresh Sound) con una dichiarazione d’identità: The Trumpet Player.

L’Avishai Cohen che qui ci interessa si rivela spesso pensoso, impressionista, interessato alla sottrazione delle note, idea che naturalmente deve molto a Miles Davis. In questa chiave si spiega anche l’interesse per il nostro della sofisticata ECM, che ha già pubblicato due suoi dischi.

Produzione RSI Rete Due nell’ambito del XXIII Festival di cultura e musica jazz di Chiasso

Nell’ambito del Festival anche i concerti di:

Florin Niculescu Quartet, Antonello Salis & Zoe Pia, Andy Sheppard Quartet & Brass of the SMUM BB “Em Lisboa” (prima assoluta), Nubya Garcia Quartet

12 marzo 2020 Duo Avishai Cohen – Yonathan Avishai
Avishai Cohen
tromba
Yonathan Avishai piano
Clicca qui per leggere la del concerto

13 marzo 2020 Avishai Cohen’s Big Vicious
Avishai Cohen
tromba
Johnathan Albalak chitarra, basso elettrico
Uzi Feinerman chitarra
Aviv Cohen batteria
Ziv Ravitz batteria
Clicca qui per leggere la scheda del concerto

14 marzo 2020 Avishai Cohen Quartet
Avishai Cohen
tromba
Yonathan Avishai piano
Barak Mori contrabbasso
Ziv Ravitz batteria
Clicca qui per leggere la scheda del concerto

Ti potrebbe interessare