mar 25
mar 26

Hackdays SSR 2021

Giovedì e venerdì sul sito hackdays.ch, "Il consumo mediatico del futuro" è il focus di questa edizione

Prenota
  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Gli Hackdays SSR, giunti alla loro 6a edizione, si terranno il 25 e il 26 marzo 2021. L'evento di quest'anno sarà all'insegna del motto «Il consumo mediatico del futuro» e si svolgerà per la prima volta interamente online. Hai un'idea di progetto concreta ispirata dalla tua quotidianità lavorativa che vorresti realizzare con il sostegno dei partecipanti agli Hackdays? Cogli questa opportunità!

In occasione degli Hackdays – o cosiddetti «Hackathons» – gruppi interdisciplinari lavorano per un breve tempo alla soluzione di un problema concreto con l'obiettivo di sviluppare prototipi delle loro idee. Durante gli ultimi Hackdays SSR, nell'arco di due giorni molto intensi circa 200 sviluppatori e sviluppatrici, designer, giornalisti e giornaliste nonché altre persone interessate hanno sviluppato 24 prototipi tra app, algoritmi, modelli e molte altre soluzioni digitali.

Con il motto «Il consumo mediatico del futuro», il 25 e il 26 marzo la SSR invita nuovamente alla sperimentazione creativa. Una buona possibilità, quindi, per affrontare un problema in modo diverso. Tra le problematiche sottoposte, ogni gruppo ne sceglierà infatti una per cui trovare soluzioni concrete e sviluppare prototipi, senza limiti alla creatività. Sviluppatori, data analyst, designer e operatori dei media sono invitati a collaborare.

Sei interessato/a? Porta le tue idee o semplicemente il tuo know-how. Hai la possibilità di partecipare in team oppure di aggregarti a un gruppo la cui idea ti piace. La presentazione dei risultati finali sarà trasmessa in diretta streaming presso le altre sedi. Vinceranno le tre idee che raccoglieranno il maggior numero di voti.

Vuoi lasciarti ispirare? Per farti un'idea dei progetti vincitori della scorsa edizione clicca qui.

Hackdays SSR 2021: le date principali

  • Termine per l'iscrizione in quanto partecipante: 7 marzo 2021
  • Kick-off (formazione dei team, presentazione delle sfide): 17 marzo 2021 (online, 1–2 ore)
  • Hackdays 2021: 25 e 26 marzo 2021, a partire dalle ore 9