Elezioni comunali 2024

Municipi, si parte con PLR e Centro in leggera ascesa

Comunali ticinesi 2024: i risultati delle elezioni tacite danno Civiche e Lega-UDC in flessione 

  • 14 aprile, 11:59
  • 15 aprile, 09:40
Lo spoglio
Di: Diego Moles e Luca Berti

Le operazioni di spoglio delle schede per il rinnovo dei Municipi ticinesi sono iniziate alle 12 di oggi. I primi risultati (stando alle previsioni della Cancelleria dello Stato) arriveranno verso le 14, mentre gli ultimi sono attesi attorno alle 19 alla fine del conteggio dei voti anche delle città e, in particolare, di Lugano, teatro della contesa più sentita in casa Lega-UDC, di Locarno dove c’è da individuare il successore di Alain Scherrer al sindacato e di Mendrisio, dove Lega e UDC si sono separate e per quest’ultima corre l’uscente Massimo Cerutti, che fino a tre anni correva per il PLR. 

Qualcosina si può però già dire sull’andamento del rinnovo dei poteri comunali sulla base dei risultati già noti riguardanti l’attribuzione di 60 seggi in Municipio (circa il 10% del totale). In 14 Comuni i cittadini non hanno dovuto infatti votare per rinnovare l’Esecutivo perché l’elezione è avvenuta in forma tacita. Ebbene, dal confronto dei risultati di queste località rispetto a quelli delle elezioni 2020/2021, emerge che il PLR e il Centro sono in leggera ripresa vedendo aumentare i propri rappresentanti in Municipio con 3 e, rispettivamente, 1 seggi in più. Con le liste della sinistra (PS-Verdi) stabili, a risultare in flessione sono Lega-UDC (-1) e le liste Civiche (-2) sulle quali figurano oltre la metà degli eletti (36 su 60) nei Comuni (tutti piccoli e tendenzialmente periferici) dove il rinnovo del Municipio è avvenuto in virtù di un accordo tra le forze politiche. 

I dati citati emergono dalla banca dati delle elezioni realizzata dalla RSI, su iniziativa del Dipartimento Informazione, in collaborazione con l’azienda informatica Arcaweb per dare al pubblico online, televisivo e radiofonico la possibilità di leggere i dati ufficiali diffusi dal Cantone in modo contestualizzato e semplice. Ciò grazie a una serie di grafiche che, con un solo colpo d’occhio, oltre ai risultati delle liste e dei singoli candidati, evidenziano l’evoluzione della situazione negli ultimi 25 anni a livello comunale e cantonale per quanto riguarda i voti delle forze politiche, la ripartizione dei seggi, l’età degli eletti, la rappresentanza di genere e altro, con visualizzazioni molto intuitive sulla mappa dei comuni ticinesi per quanto riguarda partiti di maggioranza relativa, sindaci di quindicina e presenza femminile nei Municipi. 

Per consultarle basta accedere al sito RSI.CH e in particolare al dossier speciale dedicato alle ELEZIONI COMUNALI 2024 dove, tra le altre cose, si trovano la mappa per accedere ai risultati comunali e l’entrata alla sezione Dati e statistiche che presenta la situazione a livello cantonale. 

Gli stessi dati permetteranno di sviluppare nuove analisi dell’esito delle urne alle redazioni Info RSI, che assicurano la copertura delle elezioni in radio, televisione e online (sito, app, social e teletext) con risultati, aggiornamenti, commenti dalle 12 di domenica. 

Il verdetto delle elezioni comunali ticinesi 2024 e chi potrà dirsi vincitore sarà però noto solo in serata quando i numeri frutto delle elaborazioni RSI, realizzate sulla base dei dati dei singoli Comuni diffusi dal Cantone, saranno definitivi. E lunedì si riprenderà con lo spoglio dei Consigli comunali, per i quali l’Info digitale RSI ha realizzato un’offerta del tutto simile. Anche questa sempre raggiungibile tramite la home page di rsi.ch e rsi.ch/comunali24.

Elezioni comunali, la volata finale

Il Quotidiano 12.04.2024, 19:00

Ti potrebbe interessare