Il film di Alice Rohrwacher presentato a Cannes

Chimera, l’Anteprima

Giovedì 16 novembre, Cinema Iride Lugano, 20.30 

  • 07.11.2023, 09:15
La Chimera a Cannes

Chimera 


L’Anteprima 


Tuscia, anni ‘80. Un gruppo di tombaroli si guadagna da vivere trafugando reperti etruschi: tra di loro vi è anche Arthur, un giovane inglese con un dono speciale e il cuore infranto dopo la scomparsa dell’amata Beniamina. 


Inizia così “La Chimera”, il film coprodotto da Amka Films e RSI, che ha nuovamente confermato il talento della regista (e sceneggiatrice) Alice Rohrwacher - il lavoro era stato selezionato nella passata edizione, la 76esima, del prestigioso Festival di Cannes. 


La Rohrwacher ha ideato “La Chimera” come terzo e ultimo capitolo di una trilogia iniziata con “Le meraviglie” nel 2014 e proseguita con “Lazzaro felice” nel 2018, un progetto creato con lo scopo di investigare il nostro rapporto con il passato.  


Per la prima volta, la regista ha optato per un cast internazionale e le riprese sono iniziate nel Lazio nel febbraio 2022: tra gli interpreti figurano Josh O’Connor (Arthur), Isabella Rossellini (Flora), Carol Duarte (Ialia), Alba Rohrwacher (Frida). 


Anteprima RSI, giovedì 16 novembre, Cinema Iride Lugano, 20.30 


Prenotazioni su rsi.ch/eventi 

Ti potrebbe interessare