Nicolo’ Casolini ha inaugurato in queste settimane una nuova avventura nel mondo del web/RSI. Face/Off è una serie di interviste a personaggi sportivi, un racconto non solo professionale, ma soprattutto umano.
Studio virtuale
Face/Off, due facce di un'intervista, a cura di Marco Filippini è un prodotto nell’ambito del progetto VPD. L’obiettivo è proporre al pubblico un programma web only da realizzare con modalità produttive innovative, applicando il nuovo standard “eco” della RSI (tricaster). La trasmissione è stata infatti realizzata nello studio virtuale sotto la supervisione di Paco Gambardella. Alla regia si sono alternati Dave Flury e Samuele Barbarossa. Nicolò Casolini ha intervistato l’ospite in una scenografia virtuale (realizzata da Jan Godau) volutamente scarna, ma efficace mentre effetti di luce e sonori sottolineano i vari momenti del faccia a faccia. Le frasi chiave dell’intervista inoltre appaiono in sovraimpressione. La scenografia e la sigla ricordano alcuni ambienti del film Face/off, diretto da John Woo e interpretato da John Travolta e Nicolas Cage. Anche le musiche dell'eclettico compositore britannico John Powell sono tratte dalla colonna sonora del film.
Nicolò Casolini (RSI/L.Daulte)
Gli ospiti
Fra i protagonisti delle puntate Angelo Renzetti, Marco Padalino, Elvis Merzlikins e Ruby Belge che hanno risposto alle domande di Nicolo’ seduti sullo sgabello sbilenco dello studio X all’interno del green screen. Il personaggio sportivo nei dieci minuti di intervista non si rivela solo nell'aspetto professionale e pubblico, ma soprattutto nel suo lato umano e privato.
Consumo su sito e apps
Il programma è disponibile su RSI “tastorosso” (HBBTV), su PlayRSI, sul sito e sull’App Sport RSI. I video di Elvis Merzlikins e Angelo Renzetti, nel periodo 15.03-25.4, sono presenti nella Top 15 video on demand dello Sport.
FaceOff
Le puntate
Comunicazione RSI