La RSI

Face/Off, due facce di un’intervista con Nicolo’ Casolini

Inaugurata in queste settimane una nuova avventura nel mondo del web/RSI.

  • 28.04.2017, 11:37
Face/Off studio

Face/Off, lo studio virtuale

  • RSI/L.Daulte

Nicolo’ Casolini ha inaugurato in queste settimane una nuova avventura nel mondo del web/RSI. Face/Off è una serie di interviste a personaggi sportivi, un racconto non solo professionale, ma soprattutto umano.

Studio virtuale

Face/Off, due facce di un'intervista, a cura di Marco Filippini è un prodotto nell’ambito del progetto VPD. L’obiettivo è proporre al pubblico un programma web only da realizzare con modalità produttive innovative, applicando il nuovo standard “eco” della RSI (tricaster). La trasmissione è stata infatti realizzata nello studio virtuale sotto la supervisione di Paco Gambardella. Alla regia si sono alternati Dave Flury e Samuele Barbarossa. Nicolò Casolini ha intervistato l’ospite in una scenografia virtuale (realizzata da Jan Godau) volutamente scarna, ma efficace mentre effetti di luce e sonori sottolineano i vari momenti del faccia a faccia. Le frasi chiave dell’intervista inoltre appaiono in sovraimpressione. La scenografia e la sigla ricordano alcuni ambienti del film Face/off, diretto da John Woo e interpretato da John Travolta e Nicolas Cage. Anche le musiche dell'eclettico compositore britannico John Powell sono tratte dalla colonna sonora del film.

RSI_Nicolò_Casolini
  • RSI/L.Daulte

Nicolò Casolini (RSI/L.Daulte)

Gli ospiti

Fra i protagonisti delle puntate Angelo Renzetti, Marco Padalino, Elvis Merzlikins e Ruby Belge che hanno risposto alle domande di Nicolo’ seduti sullo sgabello sbilenco dello studio X all’interno del green screen. Il personaggio sportivo nei dieci minuti di intervista non si rivela solo nell'aspetto professionale e pubblico, ma soprattutto nel suo lato umano e privato.

Consumo su sito e apps

Il programma è disponibile su RSI “tastorosso” (HBBTV), su PlayRSI, sul sito e sull’App Sport RSI. I video di Elvis Merzlikins e Angelo Renzetti, nel periodo 15.03-25.4, sono presenti nella Top 15 video on demand dello Sport.

FaceOff Hyperlink

FaceOff

Le puntate

Patrick Fischer (Puntata Pilota) 15.11.2015 "Mi manca l'hockey, mi manca la squadra" Patrick Fischer, l’ex allenatore del HC Lugano, da qualche settimana senza squadra, racconta in Face/off le sensazioni legate a un esonero, i rapporti con i leader della squadra e le speranze di approdare sulla panchina della Nazionale.
Giuseppe Scienza 16.03.2017 "I tifosi del Chiasso sono straordinari" Giuseppe Scienza a tutto tondo nell’appuntamento con Nicolo’ Casolini. Il tecnico di Domodossola racconta il proprio rapporto con il territorio momo’ e l’avventura sulla panchina rossoblu’.
Angelo Renzetti 17.03.2017 "Non me la sento di vendere il Lugano" Angelo Renzetti si racconta a Nicolo’ Casolini in Face/Off. Il numero uno del Lugano si confida su vita privata e sulla passione che lo lega al calcio.
Marco Padalino 31.03.2017 "in Nazionale ero l’uomo più felice del mondo" Ospite di Nicolo’ Casolini a Face/Off Marco Padalino si racconta come uomo e giocatore. Da Lugano a Lugano passando per i due capitoli piu’ emozionanti della sua carriera: la Sampdoria e la Nazionale.
Livio Bordoli 03.04.2017 "Nel calcio non c’è gratitudine" Ospite di Face/Off Livio Bordoli, allenatore amareggiato, senza panchina da due anni. Intervistato da Nicolo’ Casolini, l’ex mister del Lugano racconta i momenti belli e brutti della promozione.
Elvis Merzlikins 07.04.2017 "Arrivera' il giorno che giochero' in NHL" Elvis Merzlikins, il portiere lettone autentico baluardo dell'HCL, ospite di Nicolo' Casolini nella nuova puntata di Face/Off. Un racconto non solo professionale, ma soprattutto umano.
Raffaele Sannitz 11.04.2017 "Spero di finire la carriera a Lugano" Raffaele Sannitz ospite di Nicolo' Casolini a Face/Off ripercorre i capitoli piu' importanti della sua carriera. Dal primo gol allo Chaux de Fonds, alla rete nella finale dei playoff del 2006 contro il Davos e alle partite in rossocrociato.
Alberto Regazzoni 14.04.2017 "La mia è stata una carriera di alti e bassi". Alberto Regazzoni si racconta a Nicolo' Casolini. In Face/ Off il bomber rossoblu ripercorre la sua carriera da Lugano a Chiasso passando per Sion e Berna.
Antonio Manicone 20.04.2017 "Jeden Tag, immer besser" Migliora giorno dopo giorno il tedesco di Antonio Manicone, vice di Petkovic in nazionale. A Face/ Off ospite di Nicolo' Casolini si racconta come uomo, giocatore e allenatore.
Ruby Belge 24.04.2017 "Non avevo piu’ gli occhi da tigre" A 10 anni dal titolo di campione del mondo dei pesi welter Ruby Belge si racconta a Nicolo’ Casolini. A Face/Off dai trionfi al ritiro del pugile luganese.

Comunicazione RSI

Ti potrebbe interessare