La RSI

Focus India: Rete Due si fa indiana

Dall'11 al 18 novembre 2017

  • 2 novembre 2017, 17:46
iStock-India, Statua, Asia, Maharashtra, Un singolo oggetto

Deity di Ganesha dall'India

  • iStock

Da sabato 11 a sabato 18 novembre 2017 l’eco della fascinazione indiana supera i confini del LAC e, attraverso una serie di appuntamenti dedicati, promossi da Rete Due, raggiungerà una platea più ampia di spettatori.

“L’India è un continente nel quale sono degni di interesse soprattutto gli aspetti umani. Da questo punto di vista, l’India è certamente la nazione più originale dell’Asia intera, almeno per noi europei che facciamo presto a scoprirvi somiglianze e affinità che cercheremmo invano in Cina o in Giappone”. Così scriveva Alberto Moravia dopo il suo viaggio alla fine del 1961 con Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini (Un’Idea dell’India, Bompiani, 1962). E così il progetto multidisciplinare Focus India, fino al 21 gennaio, permette di scoprire le affascinanti tradizioni culturali, le forme artistiche e le suggestioni di un Paese che ha tanto influenzato la cultura occidentale.

Al fine di valorizzare le rispettive offerte e contribuire all’arricchimento della vita culturale della Svizzera italiana, in qualità di Host Broadcaster Rete Due si fa indiana in varie occasioni. In particolare durante gli 8 giorni tra sabato 11 e sabato 18 novembre, proponendo agli ascoltatori, ogni giorno, almeno un appuntamento specifico.

Si inizia sabato 11 novembre con la puntata di Moby Dick, Continente India, in diretta dalla Hall del LAC. Si prosegue, domenica 12, con Voci dipinte. Il nostro magazine di arti figurative si dedicherà alla mostra in corso, Sulle vie dell’illuminazione, ospitando il curatore Elio Schenini e la fotografa Stefania Beretta. Lunedì 13 sarà la volta di Finestra Aperta che, tra le 17.00 e le 18.00, incontrerà alcuni dei protagonisti del cartellone degli eventi paralleli; questo accadrà anche giovedì 16 novembre. Considerata l’importanza della religiosità per il mondo indiano Geronimo filosofia, martedì 14, si occuperà del rapporto tra l’induismo e la filosofia.

Assolutamente da non perdere la serata pubblica di mercoledì 15 novembre: a partire dalle 18.00, nella Hall del LAC, l’indologo Giuliano Boccali indagherà la spiritualità indiana. Venerdì 17 sarà invece intervistato il celebre musicista di sitar e musica indiana Nishat Khan in Reteduecinque. E per finire, sabato 18 in Passatempo, dunque nel pomeriggio, appuntamento con i protagonisti della rassegna cinematografica Affinità elettive. India 1947-2017: il cinema e gli altri linguaggi delle arti.

Tutti i contributi radiofonici saranno disponibili nel dossier multimediale rsi.ch/india mentre il programma completo e aggiornato di tutti gli appuntamenti di Focus India è consultabile sul sito india.laclugano.ch

Ti potrebbe interessare