La RSI

Il carnevale con la RSI

Ecco tutti gli appuntamenti

  • 09.02.2018, 10:01
Carla Norghauer
  • RSI/Loreta Daulte

Anche quest’anno la RSI coprirà in maniera puntuale e capillare - tanto in Televisione che in Radio che online - i più importanti appuntamenti con i carnevali della Svizzera italiana. Ecco dunque una rassegna dei principali appuntamenti previsti nei prossimi 6 giorni.

IN TELEVISIONE

Spiccano, su LA 1, le telecronache dirette dei cortei mascherati del Rabadan e di Nebiopoli, commentate da Fabrizio Casati e prodotte da Pasquale Salamina con la regia di Gigi Neri. La prima, da Bellinzona, domenica 11 febbraio, a partire dalle ore 14.00; la seconda, da Chiasso, martedì 13 febbraio, sempre dalle ore 14.00.

Anche Il Quotidiano seguirà, domenica sera, il corteo di Bellinzona con lo speciale Echi da un Carnevale, tra le 19.15 e le 19.55, che riproporrà i momenti salienti del pomeriggio, informerà sulla premiazione di carri e gruppi e si soffermerà sul dietro le quinte dell’edizione 2018.

Per l’intera settimana, tra lunedì 12 e venerdì 16 febbraio, LA 1 mette in palinsesto, alle ore 19.45, 5 puntate speciali di Moviola 340, curate da Emanuela Gaggini, dedicate, nell’ordine, ai carnevali di Chiasso, Bellinzona, Roveredo (GR), Tesserete e Biasca: nello spirito della trasmissione, condotta da Carla Norghauer, verranno riproposti rari spezzoni d’archivio che ripercorrono tradizioni carnevalesche, canti, balli, sfilate di carri e Guggen: le prime immagini risalgono addirittura al 1939. La regia è di Nick Rusconi.

ALLA RADIO

Su Rete Uno che, nei giorni scorsi, ha già dedicato varie trasmissioni all’argomento, ospitando organizzatori e sovrani, e che nella propria Agenda aggiornerà puntualmente sul calendario dei carnevali della nostra regione, lunedì 12 febbraio alle ore 13.00 La Consulenza, condotta da Antonio Bolzani, sarà dedicata al tema Vivere il carnevale in sicurezza e senza eccessi. Martedì 13 pomeriggio invece Rete Uno fuori, con Elena Caresani, sarà in diretta dalla postazione RSI di Piazza Indipendenza a Chiasso per raccontare l’atmosfera di Nebiopoli e incontrare figure storiche, organizzatori e ideatori dei carri satirici.

Quanto a Rete Tre, ha già iniziato nei giorni scorsi ad affrontare questa festa ospitandone i protagonisti e anche quest’anno sarà presente con i propri DJ che animeranno le notti della Capitale ticinese.

ONLINE

All’indirizzo rsi.ch/carnevale, ormai diventato un ricco archivio in materia, il pubblico può rivedere le edizioni più recenti dei due Cortei principali e quelli del 2018. Le due dirette dei cortei di Bellinzona e Chiasso saranno invece visibili anche online su Play RSI. Da segnalare, infine, il dossier speciale dedicato ai 155 anni del Rabadan proposto sul sito www.rsi.ch/play/tv.

Comunicazione@rsi.ch

Ti potrebbe interessare