La RSI

Lo Stabat Mater di Rossini su Rete Due

Concerto del Venerdì Santo nella chiesa Collegiata di Bellinzona, atto quinto

  • 06.04.2017, 13:14
serate.JPG

Concerto del Venerdì Santo nella chiesa Collegiata di Bellinzona, atto quinto: dal 2013 viene ospitato nella Capitale ed è uno degli appuntamenti musicali più attesi dagli appassionati.

Quest’anno l’Orchestra della Svizzera italiana, il Coro della RSI e le voci soliste di fama internazionale del soprano Carmela Remigio, del mezzosoprano Veronica Simeoni, del tenore René Barbera e del basso Nicola Uliveri, eseguiranno lo Stabat Mater di Gioachino Rossini (1792-1868), sotto la direzione di Antonello Manacorda. L’evento – che si inserisce nel quadro dei Vesperali e che è patrocinato dalla Città di Bellinzona, dalla RSI, dall’Associazione Amici della Musica in Cattedrale, da LuganoMusica e dall’OSI – si terrà venerdì 14 aprile, con inizio alle ore 20.30 e diretta radiofonica su Rete Due.

Due le novità essenziali: anzitutto la replica del Concerto, il giorno seguente, sabato 15 aprile, nella Sala Teatro del LAC di Lugano, con gli stessi interpreti e con inizio alle ore 17.00.

Inoltre, giovedì 13 aprile alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Bellinzona, una serata - interamente gratuita su prenotazione - inserita nel calendario delle Serate d’ascolto promosse dalla Città di Bellinzona. Saranno Giorgio Appolonia e Giuseppe Clericetti - entrambi ben noti al pubblico di Rete Due - ad illustrare segreti e sfumature dello Stabat Mater rossiniano, affiancati per l’occasione dal tenore Angelo Goffredi e da Nicola Sfredda al pianoforte. Anche questa serata verrà trasmessa in diretta su Rete Due.

La composizione liturgica rossiniana per due soprani, un tenore e un basso venne eseguita per la prima volta a Parigi il 7 gennaio 1842.

Prenotazioni biglietti per la serata d’ascolto – gratuita e fino ad esaurimento posti – presso l’Ufficio turistico di Bellinzona (OTR) ubicato presso la Stazione ferroviaria di Bellinzona (091 825 21 31).

Prevendita biglietti per il Concerto nella Collegiata di Bellinzona sempre presso l’Ufficio turistico di Bellinzona sopracitato, al prezzo d’entrata unico: 50.- CHF.

Prevendita biglietti per il Concerto alla Sala Teatro del LAC di Lugano presso la biglietteria del LAC, presso i punti vendita Ticketcorner e su ticketcorner.ch.

Pdf:

Dal Quotidiano:

02:52

Stabat Mater in Collegiata

Il Quotidiano 14.04.2017, 21:00

Lugano, 13 aprile 2017

Ti potrebbe interessare