Per la seconda volta (dopo Piazza Grande a Locarno nel 2017), anche la Svizzera italiana sarà sede della maratona radiofonica Ogni Centesimo Conta. In diretta da Piazza del Sole a Bellinzona, per 7 giorni, dalle nove del mattino a mezzanotte, si alterneranno ai microfoni di Rete Uno Lara Montagna, Julie Arlin, Alessandro Bertoglio e Fabrizio Casati. Come già nel 2017, all’azione di beneficenza partecipa attivamente anche Radio Ticino.
Obiettivo della raccolta fondi, promossa dalle unità aziendali della SSR in collaborazione con la Catena della Solidarietà, è sostenere enti e associazioni che si adoperano in favore di bambini e ragazzi fino ai 18 anni in situazione di grave disagio. Ogni anno le organizzazioni per la protezione dell’infanzia attive in Svizzera affrontano dai 30 mila ai 50 mila casi di minori che necessitano di sostegno poiché vittime di trascuratezza, violenza psicologica o fisica, maltrattamenti, violenze o indigenza.
Rete Uno propone per l’occasione una settimana intera di incontri, testimonianze, eventi e concerti di cantanti e gruppi, che interverranno a titolo solidale e gratuito. Momenti da condividere e vivere fianco a fianco con chi ha promosso un’azione per raccogliere fondi: associazioni, classi scolastiche, imprenditori, professionisti delle varie discipline, politici e, soprattutto, la popolazione di Bellinzona e della regione. Mascotte dell’intera operazione è il Cane Peo, che sarà presente in piazza sabato 15 dicembre a partire dalle ore 11.
Tra le trasmissioni prodotte in diretta sul posto segnaliamo due concerti quotidiani alle 17 e attorno alle 20 (tra i protagonisti i Sinplus, Sulutumana, Marco Zappa, Alto Voltaggio, Andrea Bignasca, Vad Vuc e Eugenio Finardi); la puntata di domenica 16 di Sport non stop con Stefano Ferrando; collegamenti quotidiani curati da Francesca Margiotta nell’ambito della nuova trasmissione pomeridiana di RSI LA 1 Filo diretto. Infine, lunedì 17 dicembre, verrà organizzata in Piazza del Sole, tra le ore 16 e le ore 17, una sfida a Zerovero, condotta da Luca Mora, alla quale singole persone o squadre liberamente formare possono partecipare, previa iscrizione sul posto e una donazione di 1 franco a Ogni Centesimo Conta.
Maggiori informazioni sulla raccolta fondi e sul programma: www.rsi.ch/occ e www.facebook.com/rsireteuno





