La RSI

Una storia fatta di loghi

1982: e arriva la losanga...

  • 18 maggio 2017, 17:37
RSI. La tua storia.

Giugno 2017: la nostra nuova immagine d'antenna

Nella primavera la SSR decide di dotarsi di un logo che rappresenti con forza la sua identità aziendale. Vince la losanga rossa che ricorda i cristalli liquidi, simbolo di futuro e alta tecnologia. Gli autori furono un gruppo di grafici della tv di Ginevra. La losanga andrà in pensione nel 1999 andando incontro a una volontà di autonomia visiva espressa dalle diverse regioni.

L'immagine adottata dalla RTSI nel 2000 è opera di Gianni Bardelli, responsabile della Grafica RTSI. Il logo è formato da elementi modulari di forma quadrata e colori legati ciascuno a un elemento dell’azienda. Un marchio di carattere, che – come in precedenza la losanga SSR – inserisce nella componente visiva, nello stile dei caratteri, un riferimento diretto molto chiaro al linguaggio dei media elettronici, il linguaggio dei pixel.

Nel febbraio 2009 nell’identificazione aziendale avviene una vera e propria rivoluzione: dal marchio scompare la “t”. Non perché non ci sia più la televisione e si ritorni all’era della radio, ma perché l’azienda smette di essere divisa in due e diventa a tutti gli effetti un centro di produzione multimediale: la RSI. Nell’era della convergenza non si parla più di mondi separati – tv, radio, internet –, ma di un universo mediatico frammentato di cui il servizio pubblico è chiamato a offrire una chiave di lettura unitaria. Il processo di convergenza in atto nell’azienda si riflette nel branding: i marchi dei singoli prodotti rimangono, ma sono unificati dalla sigla RSI, comune a tv, radio, internet e all’istituzione RSI.

5 giugno 2017

Debutta la nuova immagine d'antenna RSI.

Una cronologia dei loghi RSI

Ti potrebbe interessare