L'Azienda

Il pubblico della RSI si consolida e ringiovanisce: i dati d’ascolto 2025

Risultati in crescita anche per il digitale

  • Oggi, 16:45
In tutte le regioni i canali pubblici sono i più visti

In tutte le regioni i canali pubblici sono i più visti

  • Immagine d'archivio Tipress

Nel 2025 le reti televisive RSI hanno confermato la propria rilevanza nel panorama audiovisivo della Svizzera italiana, raggiungendo una quota di mercato del 34.1% in Prime Time (tra le 18 e le 23) e del 27.7% sulle 24 ore. Un risultato che consolida il ruolo di riferimento del servizio pubblico televisivo nella regione.

A distinguersi in modo particolare è RSI LA 1, che registra una crescita rispetto all’anno precedente con +0.4 punti percentuali sulle 24 ore e +1 punto percentuale in Prime Time, confermando la forza dell’offerta editoriale e la capacità del canale di intercettare un pubblico ampio e diversificato.

La crescita è trainata in particolare dall’interesse delle generazioni più giovani. Nel 2025, più di una persona su tre sotto i 35 anni segue quotidianamente i canali RSI. Un dato in netto aumento rispetto all’anno precedente, con +5.1 punti percentuali sulle 24 ore e +7.8 punti percentuali in Prime Time, a testimonianza dell’efficacia delle scelte editoriali e di palinsesto nel rispondere alle esigenze del pubblico più giovane.

Nel complesso, oltre il 98% della popolazione della Svizzera italiana, pari a 337’000 persone, è entrato in contatto con l’offerta televisiva della RSI nel corso dell’anno.

Palinsesti rinnovati e centralità della prima serata

Il 2025 ha segnato gli effetti concreti del ritorno della prima serata alle 20.40, introdotto da settembre 2024, insieme all’accorciamento delle serate di produzione propria a 60 minuti e alla riprogrammazione di diverse testate amate dal pubblico di prima serata, come Falò che dal giovedì è passato al martedì.

Queste scelte hanno portato a un sensibile aumento di telespettatori per numerose produzioni: La storia infinita ha registrato un incremento di pubblico del 50%, Patti chiari del 30%, Falò del 27% ed Edizione straordinaria del 13%.

A settembre 2025 si sono inoltre aggiunte due novità rilevanti di palinsesto con l’arrivo di Prima Ora alle 18.00 e lo spostamento di Zerovero alle 19.35, in un nuovo studio e con un formato rinnovato.

Informazione e sport capisaldi dell’offerta televisiva RSI

L’informazione resta il pilastro dell’offerta RSI e il principale fattore di traino, con le quote di mercato fra le più alte tra tutte le proposte del 2025. Gli appuntamenti più seguiti sono stati il Quotidiano (quota di mercato media del 47.5%) e il Telegiornale (45.3%). Ottimi ascolti anche per il Telegiornale delle 12:30 (31.7%) e degli speciali legati all’attualità nazionale e internazionale come l’insediamento di Trump, le dimissioni di Viola Amherd, il conclave, l’elezione di Papa Leone, l’attacco USA all’Iran.

Anche lo sport si conferma un elemento cardine dell’offerta RSI. Nel 2025 i canali TV hanno trasmesso 1’670 ore di dirette sportive, raggiungendo 322’000 persone, pari al 93.8% della popolazione della Svizzera italiana. Un impegno editoriale che riflette la volontà di garantire una copertura ampia e continuativa, valorizzando sia i grandi eventi internazionali sia i successi delle atlete, degli atleti e delle giovani promesse del territorio.

Nel corso dell’anno a spiccare sono stati alcuni appuntamenti sportivi particolarmente rilevanti come gli Europei di calcio femminile su suolo elvetico – le cui partite della Nazionale svizzera hanno registrato il 37.5% di share –, la finale dei Mondiali di hockey tra Svizzera e Stati Uniti (46.7%), la semifinale di Champions League tra Barcellona e Inter (35.9%), i Mondiali di sci alpino (45.8%) e, naturalmente, le partite di qualificazione ai prossimi Mondiali della Nazionale di calcio maschile (34.6%).

Radio: leadership confermata nella Svizzera italiana

Nel 2025 le tre reti radiofoniche RSI – Rete Uno, Rete Due e Rete Tre – hanno registrato 145’900 contatti giornalieri raggiungendo nella Svizzera italiana una quota di mercato complessiva del 44%.

Nonostante il passaggio al DAB+, le reti RSI mantengono la posizione di leader assoluto nel mercato radiofonico della Svizzera italiana. In particolare, Rete Uno mostra segnali di progressivo recupero del pubblico perso in seguito all’abbandono delle FM a inizio 2025 e conferma la propria forza in concomitanza con i principali appuntamenti informativi e sportivi della giornata.

Digitale: risultati in crescita su tutte le piattaforme

L’offerta RSI si conferma solida anche sul digitale. Nel 2025 il Play RSI, grazie all’informazione, allo sport in streaming, ai contenuti TV on demand e ai prodotti web only, ha registrato oltre 15’600’000 media views, con una crescita del +5% rispetto all’anno precedente.

In crescita anche il consumo del sito e dell’app RSI, che totalizzano 47’900’000 visite annue, segnando un +30% su base annua.

Ti potrebbe interessare