Da lunedì 23 febbraio, 20:40, LA 1

La Cavia ritorna con tante nuove avventure

Valerio Thoeny riparte con una terza stagione inspirata al tema della libertà. Tra le novità di quest’anno ci saranno anche diversi contenuti digitali

  • Un'ora fa
immagine
00:38

La Cavia

RSI Programmi 11.02.2026, 13:49

  • RSI

Lunedì 23 febbraio torna alle 20:40 su LA 1 il programma di Valerio Thoeny in cui l’autore e conduttore si mette alla prova, sperimentando diverse tendenze e attività in una stagione ricca di novità. Le prime due avevano come filo conduttore il tema del benessere, con la nostra Cavia che andava a testarne varie tendenze e pratiche. Con la terza stagione, invece, l’attenzione si sposta sul tema della libertà che diventa il nuovo filo conduttore del programma. “Nelle prime due stagioni i pilastri principali del benessere sono stati toccati e quindi continuando con quel tema c’era il rischio di ripetersi un po’. Poi mi intrigava ragionare su qualcos’altro. Quindi la domanda è diventata che cosa rende una persona libera?”, ha spiegato la Cavia Valerio Thoeny.

Quattro i temi centrali delle rispettive puntate: il viaggio, il coraggio, il corpo e la presenza.

La prima puntata vedrà Valerio Thoeny seguire il travel blogger italiano Nicolò Guarrera, in arte Pieroad, nell’ultimo tratto del suo giro del mondo a piedi. In seguito, ispirato dal giovane proverà ad attraversare il Ticino a piedi, dal Malcantone alla Leventina, in un percorso ricco di incontri inaspettati e colpi di scena. Fondamentale per la riuscita dell’impresa è stato l’aiuto del pubblico che ha aperto a Valerio le porte delle proprie case durante le varie tappe del tragitto. “È stato proprio come ricevere un grosso abbraccio dal Ticino.”, racconta Valerio che aggiunge: “È stata la puntata più bella da realizzare, emotivamente molto carica, e spero di essere riuscito a trasmettere tutto ciò anche agli spettatori.”.

La seconda puntata esplora la libertà attraverso la lente del coraggio e vedrà La Cavia mettersi di fronte alle proprie paure. Ragni, serpenti, vertigini: tra brividi e adrenalina, Valerio e sua moglie Veronica si troveranno costretti a guardare in faccia ciò che li terrorizza di più.  

Segue una puntata sul corpo e come attraverso di esso è possibile esprimere la propria libertà. In questo episodio La Cavia si mette alla prova e torna a soffrire, questa volta con il calisthenics, la disciplina a corpo libero che permette di allenarsi ovunque, senza attrezzi. Ma non basta: Valerio proverà anche a ringiovanire con una beauty routine degna di un film di fantascienza.

La nuova stagione si chiude con il tema della presenza, o meglio, come vivere nel presente in un mondo e in un’epoca costantemente proiettati nel futuro in cui, tra intelligenza artificiale e robotica, sembra che la tecnologia voglia sostituirsi all’uomo. Eppure, in questo contesto c’è chi sceglie di vivere una vita più semplice, più libera. In questa puntata Valerio coinvolge nuovamente la sua famiglia e la porta a vivere qualche giorno all’ecovillaggio di Ces, nella Leventina, un luogo in cui si vive “come una volta”: niente acqua calda, niente elettricità e bagni esterni. Queste rinunce possono essere la chiave per una vita più presente?

Tra le novità di questa stagione, spicca l’integrazione delle puntate con una serie di contenuti digitali sul Play RSI, tra cui uno speciale sul “viaggio” che porterà al pubblico l’intervista integrale a Nicolò Guarrera, per approfondire ulteriormente il racconto della puntata. Ma non è tutto. I contenuti digitali includeranno anche un tutorial e un appello al pubblico ad aiutare Valerio in una delle sfide della prossima stagione.

Correlati

Ti potrebbe interessare