Intervista alla presentatrice Vera Pellandini

Trend, il nuovo programma di economia alla RSI 

LA 1, da mercoledì 15 novembre, 22.05

  • 9 novembre 2023, 14:37

Trend

RSI La RSI 10.11.2023, 17:09

Mercoledì 15 novembre, alle 22.05 su LA 1, parte Trend, un nuovo programma per capire il mondo in cui viviamo e come sta cambiando grazie al punto di vista dall’economia.


Alla conduzione ci sarà Vera Pellandini, alla quale diamo il benvenuto e a cui chiediamo di spiegarci che tipo di trasmissione ci aspetta.   


Trend è un magazine di approfondimento economico, che si pone delle domande. Che cibo mangeremo domani? E chi lo produrrà? E come? Una città ecologica costa di più o fa risparmiare? Come si adatta una società sempre più anziana?  


L’economia è una scienza umana, è la scienza della gestione delle risorse. Noi vogliamo partire proprio da problemi diffusi nella società, dando la parola innanzitutto ai protagonisti. Il tema, uno per ogni puntata, sarà raccontato anche con cifre chiave, interviste ad esperti o con immagini, che spesso bastano da sole. In maniera semplice e spigliata, Trend propone punti di vista a confronto, aspetti noti e meno noti di una specifica problematica, toccando anche implicazioni legate alla sostenibilità e gettando uno sguardo alle nuove tecnologie in arrivo. Anche perché cercheremo sempre di guardare al futuro, chiedendoci dove ci porteranno i grandi cambiamenti ai quali stiamo assistendo.  


L’economia è una materia un po’ fredda, anche tecnica, come farete a coinvolgere un pubblico generalista, non composto di esperti?   


Raccontandola. Incontrando i protagonisti. Usando parole semplici, dati chiari ed evitando tecnicismi. Potremmo dire che la disparità nella produttività del lavoro, una netta differenza nei tassi di rendimento del capitale e anche nei profili di risparmio e consumo tra i diversi segmenti della popolazione hanno portato a una distribuzione estremamente iniqua della ricchezza. Potremmo. Invece noi diremo che l’1,1% della popolazione mondiale si spartisce quasi la metà della ricchezza del mondo.   


Tu sei il volto di Trend che però è anche frutto del lavoro di un team. Come è nata questa avventura e chi sono i tuoi compagni di viaggio?  


La direzione RSI ha messo a concorso un format di approfondimento economico, una sfida che ha subito entusiasmato anche Valentina Moccetti e Sabina Zanini, con le quali lavoravo già a Tempi Moderni, il precedente magazine di economia. Creare un progetto da zero e poi cimentarsi come autrici erano un’occasione che non potevamo perderci, in particolare per Sabina che è anche una scrittrice.   

Da subito, abbiamo coinvolto il regista Mattia Capezzoli, che ci ha aiutate a costruire una narrazione propria al programma e a cercare un linguaggio più attuale, che possa arrivare facilmente ai pubblici di oggi, magari anche ai giovani.  


Ci puoi già dare qualche anticipazione sulla prima puntata, che andrà in onda mercoledì prossimo?  


Certo. Parleremo di case, di spesa e di demografia mondiale… indovinate?  

Il tema è la decrescita economica. Approfondiremo la tesi di chi sostiene che non possiamo crescere all’infinito e quindi occorre cercare soluzioni alternative, altre vie, che scopriremo incontrando chi ci sta già provando. Ancora pochi anni fa sembrava una teoria fra l’utopico e il filosofico; invece oggi è sul banco di molte istituzioni importanti. L’abbiamo scelta come puntata d’inizio anche perché è un po’ una dichiarazione d’intenti: sono le sfide del momento e riguardano tutti. Ma le soluzioni sono complesse e saranno sicuramente molteplici e multidisciplinari, come il nostro approccio. Trend, comunque, non è un magazine di filosofia, parleremo anche di settore bancario, trasporti, costi della salute, sempre guardando al futuro, alle sfide, alle soluzioni, alle tendenze che si vedono già oggi: “Trend” appunto. 

Correlati

Ti potrebbe interessare