“Il Natale non è solo un giorno, è uno stato d’animo.” Lo ricorda il film Miracolo sulla 34ª strada, e lo stesso spirito lo ritroviamo nella proposta natalizia della RSI, che anche quest’anno accompagna i più piccoli e le loro famiglie con una programmazione ricca e variegata, pensata anche per tutti coloro che vogliono tornare bambini per qualche istante.
24 dicembre
Su LA 1, la maratona natalizia dedicata ai più piccoli prende il via A Christmas Story Christmas, sequel di A Christmas Story, che segue le avventure di Ralphie, diventato ormai adulto, e della sua famiglia durante le feste. A seguire, Holiday Harmony racconta l’avventura di Gail, una ragazza che sta andando a partecipare ad un concorso radiofonico ma che rimane bloccata in un piccolo paesino, mentre il grande classico Miracolo sulla 34ª strada del 1994 ci ricorda che la vera magia del Natale risiede nella fiducia e nella bontà d’animo. Nel pomeriggio, le telespettatrici e i telespettatori potranno godersi Jack Frost con Michael Keaton, la commovente storia di un padre che, tornato in vita nelle sembianze di un pupazzo di neve, cerca di recuperare il legame con il figlio. La serata culmina con la prima visione di Buon Natale da Candy Cane Lane, una divertente commedia natalizia con Eddie Murphy, in cui personaggi esuberanti e situazioni improbabili rendono la vigilia un’avventura memorabile.
Su LA 2, invece, lo spazio è tutto dedicato all’animazione e alle storie che scaldano il cuore. Si comincia con Re Titti seguito da Il grande Natale degli animali, che offre cinque racconti natalizi pieni di magia e tenerezza, e dai primi due capitoli de L’era glaciale.. Seguono i tre film di Cattivissimo Me e i due spin-off dedicati ai Minions, che offrono un pomeriggio all’insegna del divertimento puro.
25 dicembre
Il pomeriggio di Natale su LA 1 si apre con Fuga dal Natale, e a seguire Conciati per le feste con Danny DeVito e Matthew Broderick. Segue il film in prima visione Ops! È già Natale, una commedia divertente e movimentata che segue il desiderio di Claire di festeggiare il Natale in piena estate. La serata si chiude con due grandi classici: Una poltrona per due e Il Grinch. (2000) con Jim Carrey.
Su LA 2, invece, è in programma un classico natalizio, Mamma ho perso l’aereo, con le divertenti e ingegnose avventure del giovane Kevin McCallister, solo in casa durante le feste e pronto a sventare malintenzionati ladri. Subito a seguire il secondo capitolo, Mamma ho riperso l’aereo 2.
26 dicembre: avventura e commedia per tutti
Per Santo Stefano, LA 1 parte all’avventura con due film della saga Jumanji, dove il gioco magico trasporta i protagonisti in un mondo straordinario, tra sfide e colpi di scena. A seguire, la commedia cult Elf con Will Ferrell regala un’ora e mezza di puro divertimento, con Buddy, l’umano cresciuto tra gli elfi, alle prese con situazioni esilaranti e il suo contagioso entusiasmo natalizio. La giornata si conclude con un appuntamento speciale per il pubblico della Svizzera italiana: Frontaliers Disaster, con protagonisti Roberto Bussenghi e Loris J. Bernasconi.
27 dicembre: una nuova prima visione
Il 27 dicembre, LA 1 presenta in prima visione Genie, con Melissa McCarthy, una nuova produzione che arricchisce ulteriormente l’offerta delle Feste, offrendo al pubblico un titolo fresco e originale per continuare a vivere la magia natalizia anche negli ultimi giorni del 2025.