ACCESSIBILITÀ

Appuntamento con : Gli orizzonti del buio

Aperitivo culturale a Casa Andreina, in collaborazione con UNITAS - 25.02.2026, ore 18:00

  • Oggi, 10:05
Gli orizzonti del buio

Il Centro di Competenza Accessibilità della RSI collabora con UNITAS per l’aperitivo culturale che si terrà presso il Centro diurno Casa Andreina, mercoledì 25 febbraio 2026, alle ore 18:00. Un’occasione per celebrare assieme gli 80 anni dell’Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana.

Durante l’incontro sarà possibile vedere - o ascoltare in versione audiodescritta – alcuni estratti del documentario ideato dal regista Mirko Aretini e intitolato Gli orizzonti del buio, trasmesso in Storie lo scorso 19 ottobre.

Dalla scorsa stagione, la RSI audiodescrive tutti i documentari di Storie e de Il Giardino di Albert, rendendoli disponibili sulla piattaforma Play RSI nella categoria Audiodescrizione. Queste proposte si aggiungono ai film e ai documentari già dotati di audiodescrizione, in linea con il mandato di servizio pubblico a cui tutta la SSR è tenuta e che prevede di aumentare ogni anno l’offerta per le persone cieche e ipovedenti.

Gli orizzonti del buio è un viaggio sensoriale e poetico in Cappadocia, guidato da chi non vede ma sa guardare più a fondo. Igor Crivelli e Barbara Veccia, ipovedenti, conducono lo spettatore attraverso città sotterranee, antiche tradizioni e uno spettacolare volo in mongolfiera.
Attraverso i loro gesti quotidiani e le emozioni condivise, il film invita a riscoprire la bellezza delle piccole cose, spesso trascurate. È un documentario in cui lo sguardo si trasforma in ascolto, parola, tocco, profumo e memoria.

A Casa Andreina, oltre a Mirko Aretini, saranno presenti anche Enrico, la guida, e i due protagonisti Igor e Barbara con i quali il pubblico presente potrà colloquiare e capire quali sfide hanno accompagnato l’équipe.

L’evento è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria, scrivendo a: centro.produzione@unitas.ch

Per chi necessita il trasporto, si prega di segnalarlo entro mercoledì 18 febbraio.

Per chi necessita il trasporto, si prega di segnalarlo entro mercoledì 18 febbraio.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Franca Taddei o Fiorenza Bisi, presso la Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas.

Telefono: +41 91 735 69 04 (dal lunedì al venerdì, tra le 09:00 e le 17:00) o consultare la pagina: Aperitivo culturale “Gli orizzonti del buio” – Unitas

Qui puoi scaricare la locandina:

  • Invito aperitivo culturale UNITAS

Correlati

Ti potrebbe interessare