ACCESSIBILITÀ

Corti d’essai audiodescritti

Nasce in occasione della sesta edizione delle Locarno Shorts Weeks una collaborazione tra la SSR e il Film Festival più celebre della Svizzera: una selezione di cortometraggi viene proposta con i sottotitoli e l’audiodescrizione in tre lingue nazionali su Play Suisse.

  • 2 febbraio, 09:53
LSW_Logo (002).png

L’audiodescrizione permette alle persone cieche di aver accesso ai contenuti cinematografici o televisivi attraverso un commento audio, inserito nelle pause tra i dialoghi, che descrive le immagini. La RSI propone diversi film audiodescritti durante tutto l’anno, spaziando per genere, target e collocazione in palinsesto, dai film per bambini al sabato mattina, a quelli per famiglie del sabato sera, o ai film d’autore in seconda serata. Privilegia inoltre l’audiodescrizione delle serie nazionali (fiction e documentari), i film svizzeri e i documentari di produzione propria.

L’audiodescrizione è chiaramente un supporto per le persone cieche e diventa una garanzia di fruizione piena: grazie alla collaborazione con il Locarno Film Festival si tenta di oltrepassare limiti geografici e territori inusuali, fornendo una prospettiva diversa che permetta al pubblico curioso di cogliere la settima arte, impreziosita da voci e suoni narrati.

I cortometraggi della sesta edizione della rassegna Locarno Shorts Weeks (sostenuta da Swiss Life) sono scelti tra le proposte della 75a edizione del Festival, in particolare dai tre concorsi Pardi di Domani - Concorso Nazionale, Concorso Internazionale, Concorso Corti d’Autore – e da Open Doors, l’iniziativa che il Festival dedica ai talenti provenienti dalle regioni in cui la produzione cinematografica indipendente è particolarmente difficile. Tra i 29 titoli ne sono stati scelti 7 per il progetto iniziato in casa RSI ed esteso alle altre unità aziendali della SSR, in modo da regalare al pubblico svizzero la possibilità di fruirne tramite Play Suisse, garantendo ad ognuno l’ascolto dell’audiodescrizione nella propria lingua di riferimento. Ascolta l’intervista a Spoiler.

Cortometraggi selezionati per raccolta Play Suisse.jpg

Per le audiodescrizioni in italiano è stata adottata una modalità duplice: alcuni cortometraggi sono resi accessibili grazie al lavoro di Federico Caprara (Edizioni e Voci), altri sono stati integrati nel diploma di laurea di Marianna Guarnieri (Università di Bologna), la quale ha sperimentato una nuova possibilità partendo da voci sintetiche. La sua ricerca ha quindi introdotto degli strumenti di sintesi vocale che riescono a modificare l’intonazione, l’enfasi e la prosodia del parlato, aggiungere pause e, a volte, mutare anche la lingua parlata senza necessariamente cambiare voce, tutto con l’intento di valutare quanto si possa elaborare con la tecnologia del text-to-speech e quanto questa potrebbe giovare all’accessibilità di un numero sempre maggiore di contenuti.

I sette cortometraggi audiodescritti sono quindi raccolti in una collezione su Play Suisse, disponibili da fine febbraio a fine agosto e sono dotati di sottotitoli in francese, tedesco e italiano. Un ulteriore tentativo di creare ponti sia tra le regioni linguistiche in Svizzera sia con il cinema d’autore proveniente da tutto il mondo, affinché tante persone con disabilità sensoriali possano essere effettivamente coinvolte.

La sottotitolatura nelle tre lingue nazionali, invece, si prefigge di raggiungere anche chi è debole d’udito, incuriosito dalla voglia di conoscere i mondi racchiusi in questa selezione, spaziando dall’Europa, all’Asia, toccando l’Africa di sfuggita per raggiungere l’America latina.

Un viaggio sonoro, visivo, un viaggio di voci, di immagini e di parole che non lasciano indifferente, anzi suscitano empatia, poiché catturano l’animo di chi ascolta e di chi legge!

Sinossi dei cortometraggi proposti:

ASTERION - Un toro solitario e instancabile rimane in attesa sotto il sole cocente, mentre un uomo si tuffa nelle oscure profondità del proprio essere, nel comune tentativo di sconfiggere la morte ( di Francesco Montagner / Italia, Repubblica Ceca / 2022 / Sperimentale / 15’).

BUURMAN ABDI (Neighbour Abdi) - Come si può comprendere un passato violento? Abdi, di origine somala, è un designer di mobili e operatore sociale. Rimette in scena la sua vita, segnata da guerra e criminalità, con l’aiuto del vicino di casa e regista Douwe. Per mezzo di ricostruzioni giocose in uno studio di effetti speciali, i due intraprendono un viaggio sincero e profondo attraverso una storia dolorosa, concentrandosi sul processo creativo (di Douwe Dijkstra / Paesi Bassi / 2022 / Documentario / 29’).

DANCING COLORS - Per compiacere i genitori Dika nasconde la sua vera natura esprimendosi nel ballo. (Regista M. Reza Fahriyansyah / Indonesia / 2022 / Fiction / 15’)

FACCIA DA CUSCINO - Tre amici, Samuel, Danny e Stefano, passano le loro giornate in un canale desolato vicino alla spiaggia. Un pomeriggio Samuel, il più giovane, stanco del modo in cui viene trattato, compie un gesto inaspettato nella speranza che i suoi amici gli permettano di partecipare ai giochi e ai rituali da cui era escluso (di Saverio Cappiello / Italia / 2022 / Fiction / 15’).

LUNA QUE SE QUIEBRA SOBRA LA TINIEBLA DE MI SOLEDAD - La vita quotidiana di una donna viene improvvisamente sconvolta quando un vampiro si introduce nel suo computer. Dopo qualche notte, la creatura si presenta fisicamente da lei e la porta a passeggiare attraverso la notte buia di Buenos Aires ( di Lucila Mariani / Argentina / 2002 / 12’).

SERAFINA - Un’eroina ortodossa a cavallo di una moto. Dei giovani che rompono la monotonia della vita di campagna con lo stunt riding. Un incontro a sfondo western tra due universi opposti in tutto, tranne che per loro stessa ragion d’essere: la passione (di Anna Simonetti, Noa Epars /Svizzera / 2022 / Ibrido / 10’).

HOJAS DE K. - Attraverso i suoi disegni personali, impressionistici e onirici, la diciassettenne K. racconta la violenza subita dal governo di Daniel Ortega, ex-leader della rivoluzione sandinista (1979-1989), un tempo ribelle armato contro un regime corrotto e oggi dittatore spietato, il cui pugno di ferro mette ora a rischio la vita di K., colpevole di avere protestato contro l’ingiustizia (di Gloria Carrion / Nicaragua / 2022 / Animazione / 17’).

Ti potrebbe interessare