L'Azienda

Dietro le quinte di un mondo magico

“Come fa un grande a rimanere in un mondo magico?” Questa è una delle domande che il Peo, il cane blu più famoso della RSI Radiotelevisione svizzera, ha posto alle sue tante amiche e ai suoi tanti amici in una serie di interviste sulla loro professione

  • 27 January 2023, 09:28
Peo e il team di ripresa

Nella foto il team di ripresa: Mariangela Marletta, Claudio Leoni, Giacomo Jaeggli, Enos Barloggio, Francesca Crivelli, Paola Fanetti, Pierluca Gonalba e Peo

Ma cosa accomuna Mariagrazia Errigo, che fa le vocine dei cartoni animati, Daniela Bizzozero Mombelli, creatrice all’uncinetto di Piotta la Marmotta, e il produttore di programmi tv Damiano Mattei? Sono colleghe e colleghi che con le loro idee, la loro sensibilità e un pizzico di magia dell’infanzia riescono a immaginare cosa può piacere a tutte e tutti i bambini e ragazzi. Il Peo ha dato loro appuntamento in uno studio appositamente allestito per le interviste dedicate non solo a ragazze e ragazzi che si stanno chiedendo quale lavoro fare da grandi, ma anche ai genitori: una sorta di guida alle professioni che forse non vengono subito alla mente, ma che permettono di sprigionare creatività in tanti ambiti diversi, come quello di Barbara Guggiari e Sara Rosian, che trovano sempre il modo più efficace di organizzare un grande evento per il pubblico più giovane, o di Daniela Gusmeroli, una delle guide ai luoghi in RSI, dove nasce quella magia che i “grandi” creano con il loro lavoro. Il progetto è stato ispirato dal portale RSI Kids, sul quale si trovano contenuti molto diversi, concepiti per divertirsi, ma anche per imparare. Dietro a tutte quelle iconcine colorate si possono scoprire eventi come Fiabe al museo - reso possibile anche grazie al calore e passione di Ursula Bucher, Alessandra Bonzi e Federica Dilillo - e le avventure di personaggi molto amati, spesso ideati dalla produttrice Alessia Maestrini e il regista Giotto Parini. Come dice Daniela Gusmeroli al Peo, suo compagno di tante avventure, “mi diverto a fare dei viaggi con la fantasia con te”. Un viaggio che con queste interviste è a metà tra la vita reale, quella delle professioni, e l’immaginazione, il dono che ognuno di noi dovrebbe tenersi stretto il più a lungo possibile.

Peo desidera ringraziare in modo particolare Graziella Targa, Damiano Mattei e Claudio Moneta per l’entusiasmo e la fiducia con cui hanno accolto il progetto, Christian Testoni per i preziosi suggerimenti, e tutto il magico team di ripresa, montaggio, sonorizzazione e scenografia.

E, come direbbe lui, un grazie “specialingo” a tutte le intervistate e gli intervistati per la disponibilità a raccontarsi.

Prossimamente potrete trovare tutte le interviste anche su Linkedin RSI.

Ti potrebbe interessare