Anche nel 2026, la Svizzera sarà tra i Paesi in gara all’Eurovision. Dopo gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni – il 4° posto di Luca Hänni con She Got Me (2019), il 3° posto di Gjon’s Tears con Tout l’univers (2021), la vittoria storica di Nemo nel 2024 con The Code e il 10° posto di Zoë Më con Voyage nell’edizione casalinga del 2025 a Basilea – si apre ora la ricerca del brano che rappresenterà il nostro Paese nel 2026.
Yves Schifferle, capo delegazione SSR: “L’Eurovision in casa a Basilea e la vittoria di Nemo hanno dimostrato l’enorme potenziale creativo presente in Svizzera. Vogliamo sfruttare questo slancio e proseguire con coerenza la nostra strategia: rafforzare la scena musicale svizzera a livello nazionale e posizionarla con forza sulla scena internazionale. Non ci fermiamo, ma ripartiamo con energia e determinazione verso una nuova entusiasmante edizione.”
Dalle ore 9.00 del 4 agosto fino alle 23.00 del 25 agosto, artiste, artisti, autrici, autori, compositrici, compositori e produttrici/produttori musicali sono invitati a candidare i propri brani. Le candidature non saranno rese pubbliche.
Un processo di selezione multilivello con giurie svizzere e internazionali
Come per le edizioni precedenti, la selezione avverrà attraverso un processo a più fasi che coinvolgerà sia il pubblico sia esperte ed esperti del settore. Oltre a una giuria popolare svizzera, prenderanno parte alla selezione anche giurie popolari internazionali che contribuiranno, insieme, a determinare chi rappresenterà la Svizzera all’ESC 2026, che si terrà in Austria.
A queste giurie se ne affiancherà una internazionale di esperti, composta da 25 professioniste e professionisti che hanno già fatto parte delle giurie nazionali ufficiali dei rispettivi Paesi all’Eurovision.
Anche quest’anno, il processo di selezione sarà organizzato da SRF in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato YouGov Svizzera. Il regolamento completo e le modalità di candidatura sono consultabili su rsi.ch/eurovision.
Annuncio della canzone e dell’artista all’inizio del 2026
Il brano selezionato e l’artista che rappresenterà la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2026 saranno annunciati all’inizio del 2026.La selezione e l’accompagnamento del progetto svizzero saranno curati congiuntamente da RSI, SRF, RTS e RTR.