(keystone)

La RSI su Instagram, le stories di una presenza

Il profilo “rsionline” è attivo su Instagram dal 2015 e con una community che attualmente conta oltre 21'000 followers. Le iniziative di News, Spam e Sport

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il profilo “rsionline”, attivo su Instagram dal 2015 e con una community che attualmente conta oltre 21'000 followers, racconta l’offerta RSI attraverso contenuti inediti che mostrano non solo ciò che succede di fronte a telecamere e microfoni, ma anche il dietro le quinte dell’audiovisivo. Grazie ai post e alle stories che animano giornalmente la pagina, gli utenti possono scoprire il backstage dei programmi televisivi, così come il making of di film e serie svizzere, ma anche i momenti di spontaneità che caratterizzano il fuorionda. L’obiettivo è infatti quello di offrire un’esperienza esclusiva che permetta alla community di immergersi nel mondo della RSI e di scoprire anche i retroscena, gli aneddoti e i meccanismi della produzione stessa di un programma. Con “La via Idra” e “In cammino sul crinale” ad esempio – due trekking nel cuore delle nostre montagne – gli utenti hanno potuto seguirne la realizzazione dall’inizio alla fine, appassionandosi al progetto ancora prima della sua messa in onda grazie ai contenuti interattivi presenti nelle stories e ai video amatoriali realizzati dagli escursionisti stessi.

Attraverso il profilo “rsionline” gli utenti hanno anche l’occasione di interagire direttamente con i volti e le voci della RSI. È il caso ad esempio della rubrica settimanale “Tu chiedi, loro rispondono” in cui un box interattivo pubblicato nelle stories permette di rivolgere al personaggio ospite delle domande alle quali risponderà in maniera spontanea e senza filtri dal proprio ufficio, da uno dei corridoi di Comano, oppure anche dal giardino di casa. Per scoprire tutte le puntate già pubblicate basta selezionare nella pagina principale la raccolta di stories denominata “Tu chiedi”.

Oltre a ciò, post e stories sono anche il mezzo ideale per permettere al pubblico di seguire in tempo reale gli eventi di cui la RSI è organizzatrice o media partner, immergendosi nell’atmosfera grazie ad immagini e video in presa diretta, come nel caso degli showcase. Spesso per gli eventi in programma è inoltre possibile partecipare a concorsi per vincere i biglietti in palio e vivere l’esperienza in prima persona, magari accompagnati da un/a famigliare o amico/a.

Infine, non manca di certo uno sguardo alla programmazione settimanale: con la rubrica “I film della settimana” ogni lunedì si può prendere nota in pochi secondi degli appuntamenti cinematografici che contraddistingueranno il palinsesto nei giorni a venire. In cinque stories totali, tra aneddoti, curiosità e racconti ironici, viene svelata “la top tre in un batter d’occhio”.

L'invito è dunque quello di seguire il profilo “rsionline” per rimanere sempre aggiornarti sull'offerta della RSI e scoprire contenuti esclusivi disponibili solo su questa piattaforma.