L'Azienda

Progetti nazionali, per scambiarsi esperienze

Una cooperazione che affianca competenze, professionisti e risorse delle singole filiali regionali

  • 14 febbraio, 10:00
RSI generiche

Il mandato della Concessione prevede che la SSR promuova la comprensione reciproca, la coesione e lo scambio tra le diverse regioni del Paese. Quale parte integrante della SSR, anche RSI partecipa sempre più spesso a progetti interregionali e nazionali che affiancano competenze, professionisti e risorse delle singole filiali regionali. Questa collaborazione e questa cooperazione, destinata a consolidarsi ulteriormente, permettono scambi di esperienze, sensibilità e modalità produttive che arricchiscono tutti i partecipanti, ma anche un impiego ottimizzato delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie. Anche la visibilità delle singole produzioni ovviamente ne guadagna, assicurandosi – grazie a doppiaggi e sottotitolazioni - un pubblico molto più vasto. Ne sono risultate serate tematiche trilingui su temi importanti e controversi (per esempio i mutamenti climatici), documentari, film e serie TV realizzate coinvolgendo anche l’industria audiovisiva privata svizzera.

Per molti anni, le redazioni delle quattro regioni linguistiche hanno prodotto insieme serie, reportage e programmi, o li hanno ripresi da altre unità operative. Che si tratti di notizie, eventi sportivi e culturali o dell’adattamento di documentari, la collaborazione interregionale tra le redazioni ha ampiamente contribuito a superare i confini linguistici e culturali.

Nel 2022, RSI, RTR, RTS e SRF hanno prodotto congiuntamente diversi documentari, sviluppato nuovi format e dato uno sguardo dietro le quinte di grandi eventi popolari come il Festival del film di Locarno. Le Unità aziendali della SSR hanno così potuto rafforzare la loro stretta collaborazione lavorando insieme a numerosi progetti.

Ecco alcune cooperazioni più recenti, realizzate a livello nazionale nel 2022:

Documentario “FIFA - Il Qatar e l’ombra della corruzione”

Questo documentario sui retroscena dell’assegnazione della Coppa del Mondo FIFA al Qatar nel dicembre 2010 è il risultato di un’indagine congiunta di RSI, RTS e SRF. Per la prima volta, la SSR ha sperimentato un nuovo approccio in cui le tre unità aziendali hanno lavorato insieme a un importante progetto investigativo. È possibile vedere “FIFA – Il Quatar e l’ombra della corruzione” su Play Suisse.

Film documentario “Locarno Confidential”

In occasione della 75esima edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno, il team di produzione ha pensato a come raccontare al meglio la storia del festival da una prospettiva diversa rispetto ai precedenti anniversari. Hanno quindi scelto di raccontare le tante piccole storie, spesso semplici aneddoti, che hanno segnato il Festival. Il documentario non guarda solo ai film e ai grandi nomi, ma anche a tutto ciò che ruota intorno al grande schermo e dietro le quinte. È possibile vedere “Locarno Confidential” su Play Suisse.

“Rendez-vous al parco”: alla scoperta dei parchi svizzeri

In questa serie, un presentatore e due presentatori di tre diverse unità operative partono alla scoperta di cinque dei principali parchi naturali della Svizzera. Immersa nella compagnia dei protagonisti delle diverse regioni, la serie esplora i parchi in termini di sostenibilità, scoprendo le loro bellezze naturali, storiche e culturali, senza dimenticare la scoperta dei prodotti locali. È possibile rivedere la prima e la seconda stagione di “Rendez-vous al parco” su Play Suisse.

Scambio e adattamento dei programmi tra le regioni linguistiche

Lo scambio di programmi tra le varie Unità aziendali della SSR è sempre stato al centro della collaborazione interregionale. Nel 2022, diverse centinaia di documentari, serie e reportage sono stati adattati nelle varie lingue nazionali. Questi scambi sono preziosi per testimoniare la ricchezza culturale e sociale delle diverse regioni del Paese, favorendo così una migliore comprensione comune dell’identità svizzera.

Ti potrebbe interessare