“Nessuno vi farà del male”, documentario firmato dal regista ticinese Dino Hodic e coprodotto dalla RSI, si è aggiudicato il Premio della Giuria Visioni alle 61esima edizione delle Giornate cinematografiche di Soletta.
L’opera ripercorre, a trent’anni dal massacro di Srebrenica, il viaggio personale e intimo del regista alla ricerca delle radici della propria identità. Un percorso che da indagine familiare si trasforma in un dialogo profondo con il passato, grazie anche alla testimonianza di Hasan, sopravvissuto alla tragedia.
Nel suo discorso, la giuria ha lodato l’opera sottolineando come «il film si apra con un uomo che torna in un territorio che è al tempo stesso origine e punto di rottura». La ricerca iniziale di Hodic sulla propria storia evolve così in un cammino artistico e umano, durante il quale il regista «offre al suo protagonista Hasan lo spazio necessario per far sentire anche la sua voce di sopravvissuto».
Attraverso un montaggio attento che intreccia materiali d’archivio e immagini contemporanee, il regista riesce a «portare la storia nel presente» e a conferire agli eventi, legati a un luogo e a un’epoca precisa, «una dimensione universale che risuona terribilmente nel mondo attuale».
Le Giornate cinematografiche di Soletta premiano una prima o seconda opera che si distingue per la sua originalità formale o tematica, assegnandole il premio Visioni.

Le Giornate del cinema svizzero
Prima Ora 19.01.2026, 18:00





