L'Azienda

RSI EDU: il portale della RSI dedicato a scuole e famiglie

La "verticale" di rsi.ch coltiva uno spazio dedicato alle collaborazioni editoriali

  • 26 May 2022, 11:26

RSI EDU

Realizzato in collaborazione con il DECS e con le istituzioni scolastiche della Svizzera italiana, RSI EDU è uno spazio digitale di contatto tra docenti, genitori e ragazzi. Un’offerta video, disponibile sul sito “rsi.ch/edu” e sul canale Youtube “RSI Edu”, che ruota attorno a tre macro-tematiche: società, tecnologia e ambiente. “Cosa sono le fake news?”, “Cosa sono gli NFT?”, “Cosa sono le microplastiche?”, sono solo alcuni esempi di video prodotti, il cui obiettivo è di aiutare docenti e genitori a introdurre tematiche poco trattate a scuola, con un format vicino ai giovani: linguaggio semplice e diretto, taglio fresco e accattivante, montaggio ritmato, grafiche e colori ben distinti, durata dei video tra i 2 e i 3 minuti.

Inoltre, RSI EDU contiene uno spazio interamente dedicato alle collaborazioni editoriali con le istituzioni e le associazioni della Svizzera italiana. Al momento ne abbiamo concretizzate due: una sui grandi personaggi con l’USI e una sull’apprendimento a distanza con Pro Juventute. Altre sono in corso con la SUPSI, Gioventù Dibatte, la Cancelleria di Stato e Easy Vote. Tramite queste collaborazioni editoriali desideriamo valorizzare le competenze delle istituzioni/associazioni del territorio, mettendo a disposizione il nostro know how tecnico e giornalistico in modo da creare insieme contenuti informativi/didattici mirati nel rispetto dei parametri sopra citati.
Se fai parte di un’istituzione o un’associazione e hai delle proposte da farci, non esitare a scriverci all’indirizzo edu@rsi.ch.

Per la redazione di EDU

Andrea Sala

Responsabile Magazine Digitali Nativi

Ti potrebbe interessare