Un LASER da Prix; Special commendation al Prix Europa per "Sechs Musikalische Sternstunden" di Daniel Bilenko e Yuri Ruspini
Una intervista con Daniel Bilenko, fresco di premiazione al Prix Euopa 2021
Daniel, congratulazioni ! Dopo la nomination al Prix Italia, ora questo prestigioso riconoscimento. Questi tuoi "momenti stellari in musica" stanno piacendo e deve farti un certo effetto…
Eh sì! Vedi, già l'essere selezionati, in questo genere di grosse manifestazioni dove arrivano centinaia di candidature da tutto il mondo, è una bella soddisfazione. Quando poi nel corso del concorso ti vedi confrontato –tu e la tua piccola storia– con grosse produzioni della BBC o della Deutsche Rundfunk, oppure con un podcast tedesco giunto alla terza stagione o ancora con un documentario svedese molto sofisticato durato mesi… Ecco, sì, mi fa un certo (e molto piacevole) effetto!
Però se mi è permesso dirlo, ci tengo a sottolineare che anche un "piccolo" documentario come questo è il frutto di uno sforzo collaborativo e interdipartimentale RSI. Senza la fiducia e l'aiuto di Veronica Alippi, Francesca Giorzi, in questo caso, e del "solito" Roberto Antonini (produttore di Laser) non avrei potuto combinare nulla di buono.
Ma spiegaci un po', cos'è esattamente questo Prix Europa www.prixeuropa.eu ?
Praticamente esiste dal 1987 e chiama a sé tutte e 26 le radiotelevisioni pubbliche europee. Per decenni si è svolto a Berlino e ora dal 2018 è a Potsdam. Ora, se il tuo pezzo viene selezionato, il broadcast ha l'obbligo di mandare al festival l'autrice o l'autore, o comunque qualcuno che rappresenti la produzione e ne possa parlare con cognizione di causa davanti alla giuria. Ci sono diverse categorie nei vettori radio, TV e online per generi come l'inchiesta, la documentaristica, la fiction, ecc. La cosa veramente incredibile di tutto questo è che così facendo, l'EBU, che organizza l'evento, fa incontrare ogni anno circa 200 addette e addetti ai lavori di realtà e culture molto diverse tutti accomunati dalla passione e dagli ideali che muovono il servizio pubblico...