La Ventinovesima edizione del Premio Möbius torna a Lugano dal 2 al 4 ottobre 2025 con un nuovo sguardo sulle grandi trasformazioni della società digitale. Il tema di quest’anno è Giovani e democrazia nella società digitale.
Un titolo che, con la democrazia svizzera quale riferimento privilegiato, attraverserà tutta la giornata del venerdì, con incontri, dati, riflessioni e testimonianze a più voci sul rapporto tra nuove generazioni, partecipazione politica, media digitali e intelligenza artificiale.
Il Grand Prix Möbius Suisse 2025 sarà dedicato a un’altra grande sfida del nostro tempo: Digitale e clima, con un focus su innovazioni sostenibili e tecnologie emergenti.
In concorso si presenteranno: FarmAid, innovazione per la salvaguardia delle colture; SynthEnergy, carburanti sintetici per un futuro a zero emissioni; GridSphere, energie rinnovabili, sistemi di accumulo e digitalizzazione del mercato dell’energia; Foldcast, casseri di carta per strutture in calcestruzzo.
Oltre al tradizionale MöbiusLab Giovani (incontro con Luca Bertossa), con la collaborazione del Liceo di Lugano 1 e dedicato a Giovani adulti allo specchio, torna anche il Premio Möbius Giovani, con il coinvolgimento di studenti del corso in comunicazione visiva della SUPSI, che quest’anno esplorano il tema Giovani e democrazia.
Sarà inoltre presentata in anteprima una riflessione sull’evoluzione del Grand Prix Möbius editoria mutante, per meglio comprendere le sfide dell’editoria di fronte alle rivoluzioni dell’intelligenza artificiale, mettendo a fuoco in particolare l’avvento di una nuova “intelligenza estesa”.
- Il programma completo 2025
https://www.moebiuslugano.ch/Programma
RSI è Presenting Partner del Premio Möbius 2025