Programmi

A Diderot una riflessione sulla pace

Dal 14 marzo, per due settimane, alle 17.20 su Rete Due

  • 09.03.2022, 11:36
pace

Nelle ultime settimane abbiamo pronunciato spesso la parola guerra. Purtroppo. C’è chi la guerra l’ha vissuta e chi ne ha solo letto su libri e giornali ma tutti bene o male sappiamo definire cosa sia.

E la pace? Cos’è la pace? Se proviamo a darne una definizione siamo più in difficoltà, ci perdiamo facilmente tra lo slancio ideale e il realismo forse un po’ cinico che la vede come semplice non belligeranza.

Mai come in tempi di guerra è necessario capire cosa sia la pace. Per questo a Rete Due verranno coinvolte venti personalità provenienti da vari ambiti del sapere (economisti, filosofi, politologi ma anche poeti e attivisti umanitari) perché ognuno ci fornisca la propria interpretazione del termine PACE.

Interverranno nella trasmissione tra gli altri Tomaso Montanari, storico dell’arte; Donatella Di Cesare, filosofa; Massimo Gezzi, poeta; Carlo Silini, giornalista e scrittore; Giuseppe Cederna, attore e scrittore; Tonio Dell’Olio, presbitero e attivista per la non-violenza e Francesca Rigotti, filosofa.

Ti potrebbe interessare