Festeggiamo insieme!

Dietro le maschere: la Svizzera attraverso i suoi carnevali 

Proseguono gli appuntamenti RSI con il carnevale. Sabato su LA 1 il 64esimo Corteo Nebiopoli in diretta da Chiasso

  • 2 ore fa
immagine
00:30

Corteo mascherato Nebiopoli e Echi da un carnevale

RSI Alla RSI 21.01.2026, 14:49

È tutto pronto per festeggiare i carnevali in compagnia della RSI. Anche quest’anno il palinsesto è ricco di appuntamenti: ad accompagnare le telespettatrici e i telespettatori tra maschere, Guggen e coriandoli sarà ancora una volta Fabrizio Casati.  


Dietro le maschere 


Lunedì 2 febbraio, su LA 1 alle 20:40 torna Dietro le maschere, un viaggio esclusivo per scoprire il lavoro, la passione e le tradizioni che si nascondono dietro i cortei, con i veri protagonisti: i gruppi, i carristi e le Guggen. Quest’anno Fabrizio Casati porterà il pubblico in un viaggio “on the road” da vivere insieme, mostrando gli sforzi delle persone che stanno dietro le quinte dei carnevali della Svizzera italiana, e che per mesi si dedicano con costanza e passione a un unico obiettivo: far divertire grandi e piccini. Ma non solo: per la prima volta a Dietro le maschere verranno valicati i confini della Svizzera Italiana per mostrare come avviene la preparazione dei carnevali anche nella Svizzera tedesca.  


Si partirà così alla volta di Basilea, il cui carnevale è stato proclamato patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, per mostrare come la componente artigianale legata alla costruzione e alla decorazione delle maschere (e non solo) sia particolarmente marcata rispetto alla Svizzera italiana. Tappa successiva sarà Urnäsch, nel Canton Appenzello Esterno, dove Fabrizio Casati vi farà vivere un “carnevale” che non è un carnevale e che prende avvio alle 4 del mattino, tra corse nelle colline innevate, momenti di introspezione e yodel. Una versione più intima rispetto ai festeggiamenti goliardici del sud delle Alpi, raramente mostrata al pubblico. Un modo per scacciare il vecchio anno e augurare a tutti un anno pieno di eventi positivi. 

immagine
01:23

Carnevale di Basilea patrimonio dell'UNESCO

Telegiornale 07.12.2017, 13:30


Corteo di Nebiopoli 


Sabato 31 gennaio alle 14:30 su LA 1 spazio al 64esimo Corteo mascherato di Nebiopoli. In diretta da Chiasso Fabrizio Casati ci racconterà la sfilata, tra curiosità e retroscena, affiancato da Alessandro Gazzani, presidente di Nebiopoli. Saranno 36 i numeri - fra gruppi, carri, Guggen e cannoni spara coriandoli - a sfilare su Corso San Gottardo. Ben tre le Guggen provenienti da oltralpe, mentre i temi dei gruppi e carri spazieranno dagli anniversari alla satira, passando dall’attualità. 


Echi da un carnevale 


Anche quest’anno si riconferma il voto da casa: il pubblico seduto comodamente sul divano, potrà votare il carro, gruppo o guggen preferito inquadrando il codice QR che apparirà sullo schermo durante la diretta. Il vincitore del premio del pubblico, così come i vincitori della categoria gruppi e quella dei carristi, saranno annunciati in diretta durante “Echi da un carnevale” (19:15 su LA 1), tra interviste, dietro le quinte e momenti più significativi della giornata.  


Ma gli appuntamenti legati al periodo carnascialesco non si fermano qui. Domenica 15 febbraio sarà la volta del Corteo mascherato del Rabadan, trasmesso in diretta su LA 1 a partire dalle 14:00. Alle 19.15 seguirà “Echi da un carnevale”, in diretta da Bellinzona.

Ma non solo: lunedì 16 febbraio Fabrizio Casati commenterà in diretta il corteo del carnevale di Lucerna dalle 14:00, mentre la settimana successiva, lunedì 23 febbraio, spazio al Corteo di Basilea.

Ecco le principali tappe dei carnevali nella Svizzera italiana:

Soazza (Carnevà di Boden): 7-10 gennaio

Mesocco (Carnevale Scturligant): 13-18 gennaio

Sementina: 15-17 gennaio

Maglio di Colla (Carnevale El Colèta) : 23-24 gennaio

Cadenazzo: 22-25 gennaio

Chiasso (Nebiopoli): 28 gennaio-1° febbraio

Locarno (Stranociada): 29 gennaio-1° febbraio

Sant’Antonino (Carnevale di Goss): 29 gennaio-1° febbraio

Novazzano (Zanzara): 3-8 febbraio

Roveredo (Lingera): 3-8 febbraio 

Comano (Ur Sgarbelée): 7-17 febbraio

Tenero: 7-15 febbraio

Bellinzona (Rabadan): 7-12 febbraio

Biasca (Naregna): 18-21 febbraio

Tesserete (Or Penagin): 18-21 febbraio

Grono (Polenton): 27 febbraio-1° marzo

30:00
immagine

Carnevale e Quaresima: un prolifico contrasto

Quilisma 09.03.2025, 10:00

  • Imago Images
  • Giovanni Conti
21:32
immagine

Carnevale e risotto

Il gioco del Luca 22.02.2025, 16:30

  • Ti-Press
  • Luca Ferrera

Correlati

Ti potrebbe interessare