Dal 28 gennaio al 1° febbraio Chiasso ospita la 66esima edizione del Carnevale Nebiopoli. Cinque giorni di festa con musica, cortei e tradizione, ma in tutta sicurezza.
Si parte giovedì con la Zarro Night e il DJ Rudeejay, mentre venerdì il capannone centrale accoglierà Jessie Diamond e Hilary Voice, una coppia tutta al femminile. Sabato sera protagonista sarà Il Pagante, gruppo icona della scena italiana. Tra gli eventi clou, il corteo dei bambini del 30 gennaio con 1’500 partecipanti ed il suggestivo corteo notturno delle Guggen. Sabato pomeriggio tocca invece al tradizionale corteo mascherato con 36 gruppi e voto online su Votanebiopoli.ch.
Il Villaggio Nebiopoli si svilupperà in Piazza della Chiesa attono al Municipio e alla stessa chiesa. Con l’acquisto dei biglietti serali sarà possibile utilizzare i mezzi pubblici da e per Chiasso.
Dopo i fatti di Crans Montana, è bene ricordare come la sicurezza sia prioritaria per Nebiopoli. L’organizzazione, composta da volontari, applica da anni un “concetto di sicurezza” che analizza rischi e definisce procedure per emergenze, collaudi e vie di fuga. La collaborazione costante con polizia ed enti di soccorso garantisce standard elevati. I costi per la sicurezza sono dunque cresciuti, ma l’obiettivo di Nebiopoli è quello di offrire un evento “sicuro” e di “qualità”.

Crans Montana, aggiornamenti sull'inchiesta
Telegiornale 08.01.2026, 12:30

La sicurezza nei locali pubblici della Svizzera italiana
Il Quotidiano 08.01.2026, 19:00

Malumori tra gli esercenti per le misure imposte al Rabadan
Il Quotidiano 08.01.2026, 19:00

Il prezzo della sicurezza dei carnevali
SEIDISERA 08.01.2026, 18:00
Contenuto audio






