Programmi

Femminicidio, che fare?

LA 1, giovedì 12 maggio, 21.10. Lo stesso giorno una puntata speciale di Millevoci su Rete Uno a colloquio con l'autrice Anna Bernasconi

  • 04.05.2022, 19:44
immagine
01:06

Falò 12.5.2022

Falò 11.05.2022, 20:50

Una domenica di maggio di due anni fa, Giubiasco è teatro di un fatto di sangue che scuote il Ticino: un agente della polizia cantonale in pensione da alcuni mesi, uccide a sangue freddo l’ex-moglie e il compagno di lei, poi si suicida.

Il caso rilancia in pieno il tema del femminicidio e più in generale quello della violenza sulle donne. Falò ha riscostruito con Anna Bernasconi la vicenda e ha raccolto testimonianze di donne che hanno subito violenza da parte dei loro mariti, compagni, fidanzati. Nei loro racconti, i segnali premonitori che possono aiutare a riconoscere un uomo che si rivelerà presto rabbioso e manesco. Come fare per evitare di entrare in relazione con uno di questi individui? Come uscire da un rapporto simile prima che sia troppo tardi? Quali aiuti e quali supporti ci sono per le donne in questa condizione?

La serata sarà lanciata in mattinata da una puntata speciale di Millevoci su Rete Uno che ospiterà Anna Bernasconi.

Ti potrebbe interessare