Programmi

Globesity - Un mondo obeso

LA 2, VITA!, mercoledì 22 marzo, 21.05

  • 16 marzo 2023, 13:20
Globesity - un mondo obeso

Si stima che nel 2030 la metà degli abitanti del pianeta sarà in sovrappeso. L'obesità è ormai un fenomeno globale dalle pesanti conseguenze sulla salute pubblica. Le malattie cardiovascolari, ma soprattutto il diabete, sono sempre più diffuse tra la popolazione mondiale. Attualmente si calcola che circa due miliardi di persone, tra adulti e bambini, soffrano di queste gravi patologie. I dati sono inequivocabili: un obeso su tre è diabetico.

In questo documentario-inchiesta, realizzato a livello internazionale, ricercatori, scienziati e medici analizzano le cause che hanno portato la nostra società ad essere vittima di questo dramma sanitario e spiegano come stiano lottando contro la cattiva alimentazione e contro le lobby dell'industria agroalimentare.

A partire dagli Anni `70 il nostro modo di mangiare è cambiato: il grasso è diventato un tabù e la dieta ideale doveva essere costituita principalmente da cereali, ricchi in glucidi, cioè in zuccheri. Questo ancor prima dell'avvento dei cibi trasformati che oggi sono tra le principali cause del diabete: una patologia che nel mondo è causa di una strage silenziosa.

Gli enormi interessi in gioco e la potenza economica delle multinazionali agroalimentari, hanno a lungo impedito agli Stati di promulgare leggi che proteggano la salute dei cittadini, limitando la quantità di zuccheri negli alimenti.

Ma qualcosa si sta muovendo. Negli Stati Uniti ci sono giovani che attraverso videoclip informano i loro coetanei sui rischi delle bibite zuccherate mentre nel Maryland c'è chi ha portato in tribunale la Coca Cola accusandola di pubblicità menzognera.

In Messico, dove il 73% della popolazione è in sovrappeso e ogni abitante consuma in media 137 litri di soda all'anno, un record planetario, gli attivisti si mobilitano, ispirati da quanto accade in Cile. Il primo Stato ad aver tassato le bevande zuccherate, ad aver imposto dei loghi sui prodotti dannosi per la salute e ad averne vietato la pubblicità in televisione. Mentre l'Europa è ancora riluttante a varare leggi in tal senso, la lotta contro l'obesità sta diventando sempre più urgente.

Correlati

Ti potrebbe interessare