Dal 28 luglio al 29 agosto, dalle 11:00 alle 12:30, Rete Uno manda in vacanza lo studio e accende i microfoni là dove il tempo sembra rallentare e il profumo di costine e luganighetta riempie l’aria estiva.
Nasce così Il Grotto, un viaggio in esterna tra le valli della Svizzera italiana, alla scoperta dei grotti più iconici e delle tradizioni che non solo resistono, ma si raccontano ancora meglio con un bicchiere di mezz e mezz in mano.
A guidarci in questa spedizione gastronomico-emozionale ci sono Fabrizio Casati, Alice Pedrazzini e Axel Belloni: ogni settimana, un nuovo grotto, una nuova valle, nuovi ospiti locali da intervistare e storie da assaporare.
In mezzo? Risate, racconti genuini, piatti che sanno di casa e soprattutto lui: il quiz che ha già un posto nel pantheon delle sfide più improbabili e irresistibili della radiofonia pubblica, Indovina quanto pesa il salame. Una via di mezzo tra tombola di paese e game show culinario, con in palio – ovviamente – un salame brandizzato Rete Uno. Perché sì, giocare è bello, ma vincere con gusto è meglio!
E poi c’è l’altro protagonista di questa avventura: Paolo Guglielmoni, l’esploratore a piedi e su due ruote. Ci porterà fuori dai sentieri battuti – ma sempre su strade pedalabili – per farci scoprire itinerari da sogno. Le sue incursioni aggiungeranno al menù già ricco della trasmissione un tocco di adrenalina (e un po’ di fatica, ma solo per lui).
Il tutto raccontato in diretta, con quella leggerezza che solo un pranzo al grotto può ispirare. Il Grotto è più di una trasmissione: è un invito a rallentare, ridere, scoprire e – perché no – provare a indovinare il peso giusto per portarsi a casa un salame. Con buona pace della bilancia.
Se siete in zona, non limitatevi ad ascoltare: fermatevi, sedetevi al tavolo di granito con Fabrizio, Alice e Axel, fate due chiacchiere tra un salamino e un boccone di formaggini freschi. Loro saranno lì, dal vivo, con la radio accesa e l’aria di chi sa che l’estate non è solo una stagione, ma un’attitudine.
Ecco le tappe del Grotto:
- 28-31/7 Grotto Zotta (Bioggio)
- 1/8 Il Brunch del Primo d’Agosto a Leggia presso l’azienda agricola Gianella
- 4-8/8 Grotto MataFontana (San Vittore)
- 11-15/8 Grotto America (Ponte Brolla)
- 18-22/8 Grotto del Tiro (Caneggio)
- 25-29/8 Grotto Val D’Ambra (Personico)
Dal 28 luglio al 29 agosto 2025, dalle 11:00 alle 12:30, Rete Uno e sul Play RSI.
In occasione dell’inizio della nuova trasmissione, ci siamo fatti raccontare Il Grotto direttamente da uno dei protagonisti, Axel Belloni.
Come descriveresti il programma in poche parole?
Un viaggio alla scoperta del territorio tra storie locali, piatti tipici e fatti di giornata. E la prima storia è già quella che sta dietro alla parola “grotto”, che in origine era proprio una “grotta” per conservare gli alimenti!
Un viaggio con le gambe sotto il tavolo?
Sì, è vero, noi tre saremo al tavolo di granito alla scoperta di piatti e aneddoti da grotto. Ma ci sarà il nostro inviato Paolo Guglielmoni a esplorare a piedi o in bicicletta le bellezze della regione. E, tranquilli, non potrà barare: tutto sarà documentato sui nostri social!
Come mai Il Grotto?
Avete presente la pizza “mare e monti”? L’offerta radio di Rete Uno e Rete Tre vuole essere per tutti i gusti quest’estate: i nostri cugini al “mare”, al chiringuito di Lugano Marittima; con Rete Uno saremo invece tra valli e montagne, per incontrare chi preferisce il fresco del grotto alle spiagge e alla città.
Ci sarà anche un quiz. Come funzionerà?
Raffaella Carrà aveva i fagioli, noi nella Svizzera italiana non potevamo non avere il salamino! Qualcuno forse si ricorderà quando a Pronto Raffaella? i telespettatori telefonavano per indovinare il numero di fagioli nel barattolo. Ecco, il nostro Grotto e vinci è molto simile: il pubblico potrà giocare con noi, scrivendoci via Whatsapp per provare a indovinare il peso esatto. Chi indovina si porta a casa il salame ovviamente!
Si potrà venire direttamente al grotto e assistere alla diretta?
Assolutamente sì! Ci piacerebbe incontrare il nostro pubblico da ogni angolo della Svizzera italiana, per questo il nostro tour dei grotti spazia dalla Valle Maggia alla Leventina, dalla Valle di Muggio alla Mesolcina. Passateci a trovare per dire la vostra sui fatti del giorno, per svelare gli aneddoti sul vostro grotto, per una partita a bocce o semplicemente per passare un paio d’ore di divertimento al fresco!
https://www.rsi.ch/s/2992521