Programmi

Il miracolo svizzero

LA 1, da domenica 28 maggio, 21.55. Una serie in otto puntate svela con ironia i segreti del benessere svizzero

  • 22 maggio 2023, 13:55

Il miracolo svizzero: l'Alimentazione

RSI Programmi 17.05.2023, 14:28

Uno degli hobby più diffusi a tutte le latitudini è quello di criticare il posto in cui si vive, non considerandone la ricchezza del passato, le comodità del presente e le prospettive favorevoli per il futuro. Spesse volte questo flusso di pensiero è davvero ingiusto, superficiale e poco avveduto. Capita lo stesso anche per il nostro Paese, una realtà storica, culturale e geografica rispetto alla quale, a ben vedere, le luci sono nettamente superiori alle ombre.

Si muove in questo scenario, con ironia, una serie davvero benvenuta, in onda lungo otto puntate su LA 1 da domenica 28 maggio alle 21.55: il titolo dice già molto, "Il miracolo svizzero". Il programma svela i segreti del benessere svizzero e fornisce le chiavi di lettura dell'attitudine svizzera. Aspettiamoci una guida pop all'homo helveticus, basata su archivi e immagini più recenti, che ci accompagna con leggerezza, umorismo e solarità alla scoperta del nostro essere.

Si parte con un grande classico: l'Alimentazione. Dal cioccolato e dai tipici prodotti caseari alla Rivella, dalla pubblicità dell'Ovomaltina agli orari dei pasti (da noi si mangia presto!); scopriremo che le svizzere e gli svizzeri hanno anche patito la fame, che alcune e alcuni hanno addirittura mangiato carne di cane e che i militari preparavano la fondue.

Questi i temi delle successive puntate del "Miracolo svizzero": Amore (quali sono le tecniche di corteggiamento predilette dalle svizzere e dagli svizzeri?), Pulizia, Natura, Tranquillità, Umorismo, Moda, Denaro.

Una produzione RTS (Radio Télévision Suisse).

Ti potrebbe interessare