Programmi

L'Ors

LA 2, Sguardi, domenica 12 febbraio, 23.00

  • 08.02.2023, 14:38
00:58

Sguardi: L'ORS

RSI Programmi 01.02.2023, 19:08

  • archivio keystone

Documentario di Alessandro Abba Legnazzi

Esattamente dieci anni fa, il 12 febbraio 2013, M13, il nome in codice dell’orso che aveva osato avvicinarsi troppo alle abitazioni, fu abbattuto in val Poschiavo, sollevando ampie discussioni, dibattiti accesi e creando profonde divisioni tra la popolazione.

La vicinanza dell’orso, che non aveva provocato feriti ma causato danni materiali, aveva messo a dura prova la comunità della valle. I fatti vennero riportati dai mass media a livello nazionale e internazionale, poiché M13 era diventato, suo malgrado, il simbolo dell’abisso esistente tra gli esseri umani e gli altri animali allo stato selvaggio e della difficile, quando non impossibile, convivenza.

Con il documentario L’Ors, il regista Alessandro Abba Legnazzi ricostruisce gli avvenimenti di quei giorni, fino alla morte dell’orso. Intrecciando le storie di cinque persone, che interpretano loro stessi e ricordano la loro esperienza diretta, propone una storia corale, quella di una valle confrontata con la fragilità e la nudità dell’uomo, fatte di paure e forti emozioni, di fronte a un evento straordinario.

Ancora oggi il dibattito prosegue; la messa in prospettiva degli avvenimenti di allora può quindi contribuire ad una migliore comprensione dei fatti e ad approfondire la riflessione per la ricerca di soluzioni nel rapporto tra uomo e natura.

Il documentario è una coproduzione RSI-RTR con Fiumi Film, di Promontogno/Samedan.

Ti potrebbe interessare