Programmi

La RSI alla Mostra di Cesare Lucchini

Domenica 26 marzo e domenica 2 aprile

  • 22.03.2023, 11:57
Logo.PNG

In occasione dell’inaugurazione dell’importante mostra dedicata dal Museo d’arte Mendrisio a Cesare Lucchini, la RSI dedica una puntata speciale di Voci Dipinte in diretta dagli spazi della mostra, invita i soci del Club Rete Due a una visita guidata in compagnia della curatrice e Direttrice del Museo d’arte Mendrisio Barbara Paltenghi Malacrida e propone al pubblico televisivo un documentario trasmesso da Portrait.

Domenica 26 marzo, ore 10.35, RSI Rete Due

Voci Dipinte

Improvvisazioni sulla realtà. La pittura di Cesare Lucchini

A cura di Emanuela Burgazzoli

“Un pittore operaio”: lo ha definito il suo gallerista londinese. Cesare Lucchini lavora da decenni prendendo spunto dall’attualità, come gli sbarchi di migranti, e rielaborando immagini mediatiche che documentano teatri di guerra e catastrofi naturali per raccontare fragilità universali. Al pittore ticinese, nato a Bellinzona nel 1941, tra gli artisti più importanti della sua generazione, il Museo d’arte di Mendrisio dedica una grande antologica che ripercorre i principali capitoli della sua produzione: dagli esordi espressionisti negli anni Sessanta, passando per l’influenza della Pop Art fino al confronto con la pittura dei Neue Wilden. Un percorso artistico e umano che Voci dipinte racconta in una puntata speciale in diretta dal Museo, insieme all’artista, alla curatrice della mostra Barbara Paltenghi Malacrida, direttrice del Museo d’arte di Mendrisio, e a Giuseppe Frangi, presidente dell’Associazione Giovanni Testori.

Visita Guidata per i soci del Club Rete Due

Domenica 26, ritrovo alle 10.15 direttamente al Museo Arte Mendrisio, Piazzetta dei Serviti 1, Mendrisio. Alle 10.35 diretta radiofonica e al termine visita guidata alla mostra. Iscrizioni scrivendo a clubretedue@rsi.ch oppure telefonando al T +41 58 135 56 60 Il Museo mette inoltre a disposizione dei soci del Club Rete Due ingressi gratuiti per i vari eventi organizzati legati a questa grande antologica dedicata al pittore ticinese.

Domenica 2 aprile, ore 9.35, RSI LA1

Portrait, « La terra trema. Cesare Lucchini, pittore », di Vito Robbiani

Sul fronte televisivo, la trasmissione Portrait di RSI LA1 diffonderà in prima visione “La terra trema. Cesare Lucchini, pittore” di Vito Robbiani, realizzato in collaborazione con il Museo d'arte Mendrisio in occasione della mostra.

Nel 2016 Robbiani aveva dedicato a Cesare Lucchini il documentario "Dall'inferno al paradiso". Ora, a sette anni di distanza, il regista torna a incontrare il pittore e la sua opera, per poi elaborare e interrogare il documentario precedente e integrare nuove immagini provenienti dagli archivi RSI e contributi filmati appositamente.

“La terra trema” verrà trasmesso domenica 2 aprile alle 9.35 su LA1, in Portrait, e in seguito sarà disponibile sul Play RSI.

Durante il periodo espositivo il documentario verrà proiettato nella sala d’entrata dell’esposizione.

Correlati

Ti potrebbe interessare