Si sono iscritti in 476 e, dopo una prima scrematura, sono rimasti “solo” in 160: parliamo delle candidate e dei candidati che hanno partecipato lo scorso 2 marzo alle selezioni di Provini al Padiglione Conza di Lugano, per inseguire il sogno di approdare in televisione da protagonisti.
In un’alternanza di prove tecniche e creative, ognuno di loro ha avuto la possibilità di testare il proprio talento davanti a figure professionali tipicamente televisive: produttrici e produttori, conduttrici e conduttori e registe e registi. Ma è stato lo spirito positivo e goliardico a spingere, durante tutta la giornata, il “gruppone” eterogeneo di persone tra i 18 e gli 80 anni a vivere un momento fuori dall’ordinario, con un ammirevole senso di solidarietà, rendendo la giornata un’esperienza indimenticabile.
La scelta si è rivelata difficile e sofferta, moltissimi i profili interessanti emersi, con talenti che abbracciavano vari ambiti artistici e le esclusioni sono state effettuate davvero a malincuore.
E allora perché non condividere queste magiche selezioni? Da lunedì 22 aprile a venerdì 26, su LA 1 alle 19.45 non perdetevi Provini – Le selezioni. Rivivremo insieme la magia di una giornata resa speciale dalle persone che hanno avuto la voglia e il coraggio di mettersi in gioco. Perché, se è vero che il primo gradino del podio apparterrà ad una persona sola, è vero anche che la vittoria è stata collettiva e appartiene a tutti coloro che hanno sfidato sé stessi e che hanno nello stesso tempo, sostenuto sportivamente i propri avversari. Una striscia quotidiana di 8 minuti che rivela con allegria il dietro le quinte, i momenti “indimenticabili” e il divertimento condiviso anche con chi non è passato in finale, ma è comunque riuscito a divertire ed emozionare.
Definita ora la rosa dei 10 finalisti: saranno loro a giocarsi la vittoria in un programma che mette in palio un’esperienza televisiva tutta da costruire, in un accordo che verrà raggiunto all’apice della finale dopo prove e confronti che valuterete anche da casa.
Venerdì 26 aprile, in diretta dalle 20.40 sempre su LA 1 in un Padiglione Conza stipato, occhi puntati sulla finalissima che designerà una vincitrice o un vincitore: in palio appunto la possibilità di condurre il Rompiscatole Home Edition 2024, nonché una formazione televisiva con Carla Norghauer, madrina RSI dell’intrattenimento, che rivelerà alla fortunata o al fortunato tutti i trucchi e i segreti della conduzione televisiva.
L’atto finale, condotto da Matteo Pelli, naturalmente vedrà in campo una giuria specializzata, composta da cinque membri del nostro mondo televisivo: a presiedere il quintetto sarà Fabrizio Casati, decano del Rompiscatole, che si avvarrà del supporto di Sandra Sain, Simona Bernasconi, Nicolò Casolini e Luca Marcionelli.
Non mancherà un grande ospite musicale (che sorpresa è se ve lo diciamo prima? Possiamo anticiparvi però che è stato tra i protagonisti dell’ultima edizione di Sanremo...) ma soprattutto ci sarete voi, il vero Superospite, il nostro pubblico sovrano, e sarete voi a decretare la vittoria finale. E allora, non perdete l’occasione di scegliere chi starà dall’altra parte dello schermo, è tutto pronto! Vai con i provini!