Una nuova primavera si affaccia e anche una nuova stagione di Come va? Il magazine della salute della RSI sta per tornare.
Sette puntate, in diretta, in prima serata, da martedì 15 marzo a martedì 26 aprile, su RSI LA 1, alle ore 21.10. Anche in questa edizione, la terza, saranno numerosi i temi di cui ci occuperemo grazie alle toccanti storie dei pazienti e ai competenti consigli di medici ed esperti.
Cosa dobbiamo fare per stare bene e per mantenerci in forma? Come affrontare le malattie che prima o poi si presentano nel corso della vita di tutti di noi? Anche questa volta Come va? in ogni puntata cercherà di rispondere a questi interrogativi concentrandosi su un tema principale per poi analizzarlo nei suoi differenti aspetti.
Inizieremo dai problemi legati agli ormoni, dalla tiroide, alla menopausa, all’andropausa (ma esiste davvero?) e si parlerà anche di endometriosi, una patologia tanto frequente in Svizzera quanto poco conosciuta.
Una serata sarà poi dedicata alle mani, fondamentali estremità del nostro corpo che però spesso dimentichiamo: ci pensano però artriti, infortuni o la sindrome del tunnel carpale a ricordarci la loro preziosità. E ancora. Scopriremo come prevenire i principali tumori e le novità nelle cure, affronteremo la delicata, attuale e dibattuta questione dei trapianti d’organi. Ci occuperemo pure dei problemi legati all’ipertensione e al colesterolo, senza dimenticare quei malanni così frequenti, in particolare nei bambini, come otiti, tonsilliti e sinusiti o malattie complesse e misteriose come la fibromialgia.
Insomma, Come va? Il magazine della salute, programma a cura di chi scrive, con la conduzione di Laura Pozzi e la regia di Chris Guidotti, vi proporrà una volta ancora un intenso e speriamo utile, esame degli acciacchi più comuni e frequenti che ci possono toccare, raccontati con grande disponibilità da tanti pazienti e commentati in studio dagli specialisti. Dunque, appuntamento a martedì 15 marzo.
Il tutto si completa con la declinazione radiofonica il mercoledì mattina dopo il notiziario delle 10 su Rete Uno. In Millevoci, un medico presente la sera prima al programma televisivo risponderà in diretta alle domande del pubblico sugli argomenti trattati nel corso della trasmissione televisiva.
Il pubblico può scrivere le domande a comeva@rsi.ch oppure chiamare in radio durante l’emissione del mercoledì.
Vi aspettiamo!
Valerio Selle
Produttore RSI