Programmi

Salirò, stiamo pedalando per voi

5 puntate, 18-22 ottobre, 20.40 – RSI LA 1, con Stefano Ferrando

  • 16 August 2021, 11:24
Salirò

Prendete una bicicletta, degli ospiti e la loro storia. Portateli su una delle tante e affascinanti strade che puntano al cielo della Svizzera italiana, ed eccovi in sella a Salirò: un modo originale per conoscere, gustare e scoprire gli angoli più belli della nostra regione, chiacchierando (di tutto e di più) con personaggi conosciuti e meno conosciuti della Svizzera italiana.

Programmazione

5 puntate, 18-22 ottobre, 20.40 – RSI LA 1

La presentazione

Estate 2021, fra il sole che brilla a intermittenza e i tanti temporali di queste settimane stiamo pedalando per voi e…con voi. Un gruppetto di dieci ciclisti che, giro dopo giro, stanno percorrendo tanti chilometri sulle nostre strade.

Magari ci avete visti e scambiati per un gruppo (insolitamente diligente, ordinato e rispettoso delle regole stradali) impegnati in una vacanza a sud delle Alpi ed invece, no!

L’avventura di “Salirò” è partita alla scoperta di strade (in salita ovviamente ma non solo), angoli poco conosciuti dei nostri paesi e soprattutto di storie. Assetati (come durante una dura e interminabile ascesa) di racconti e di emozioni di donne e uomini che usano la bicicletta tutti i giorni per diletto, come mezzo di trasporto abituale oppure la guardano come uno strano oggetto, uno strumento di “tortura”.

Mentre pedaliamo vediamo il nostro territorio con occhi diversi, chiacchieriamo e scopriamo storie e racconti nuovi. Fra amici, fra persone che si incontrano per la prima volta e che dopo pochi chilometri si ritrovano a condividere esperienze ed emozioni, ad aiutarsi in caso di bisogno con una spinta o con una borraccia che passa da una mano all’altra.

Con noi scoprirete tante cose: come cambiare una camera d’aria, rimettere a posto la catena senza sporcarsi le mani, come vestirsi, cosa mangiare, come pedalare e dove ma soprattutto come divertirsi in sicurezza.

Stefano Ferrando

Ti potrebbe interessare