Sono Piotta la Marmotta, eccomi qua!

Un nuovo personaggio di animazione RSI, il sabato dalle 08.35 su LA 1

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sono quella che vedete nella fotografia, indosso la gonna.

Sono nata da un’idea e da diversi bozzetti che cercavano di ritrarre il mio aspetto. Hanno provato a realizzarmi in plastilina, ma poi l’idea della lana e del cotone ha avuto la meglio e, grazie all’abilità di Daniela Bizzozero Mombelli, con 6464 punti bassi all’uncinetto e 2 o 3 manciate d’ovatta da imbottitura sono stata consegnata tra le mani di Giotto Parini e Alessia Maestrini che nel frattempo avevano  scritto le storie, costruito il paesaggio alpino, la mia tana, il mio laboratorio e  stabilito forme, colori, altezze, dettagli per gli altri protagonisti della serie animata, i miei amici Lino il Fiore, Osco il Coniglio, Adula la civetta e Nante la volpe in bicicletta.

Non so se sapete come funziona la tecnica dello “stop motion” chiamata anche “ripresa a passo uno”…per creare il movimento si scattano una marea di fotografie. Per realizzare un minuto della nostra animazione hanno scattato 750 foto; considerate che gli episodi sono 10 e durano 5 minuti dunque se ho fatto bene i conti i clik totali si aggirano attorno ai 37.500

Vi confesso che la vita di un pupazzo protagonista di una serie animata è piena di soddisfazioni, ma non  è sempre tutto rose e fiori…per riuscire ad animare me e i miei amici, ci hanno riempito il corpo di filo di ferro e calamite, spilli ovunque e nastro biadesivo dietro ogni angolo, ma questi sono i trucchetti del mestiere che non dovrei svelare, ma sono Piotta la marmotta e non ho segreti. Vi aspetto al sabato mattina alle 8.35 su RSI LA1 per mostrarvi il mio mondo pieno di punti di lana.

Vuoi ricevere questa notizia per e-mail?

La nostra e tua comunità: iscriviti alla Newsletter RSI. Appuntamento ogni settimana