Inchieste andate in onda

Automobilisti criminalizzati

Puntata del 6.02.2015 - A 85 km/h sul 50: finiscono sul banco degli imputati e condannati alla stessa stregua di veri criminali

  • 02.02.2015, 17:50
auto veloce.JPG

Finire in prigione per un eccesso di velocità, perdere il lavoro perché immortalati da un radar o vedersi rifilare una multa di oltre 10mila fr.- per aver accelerato troppo. Sono alcune delle vicende raccontate a Patti chiari da automobilisti esasperati, trattati alla stessa stregua di veri e propri criminali e che per la prima volta hanno deciso di uscire allo scoperto. Patti chiari ha esaminato alcune sentenze pronunciate in Ticino negli ultimi anni sottoponendole a magistrati e avvocati. E a denti stretti tutti ammettono: la legge è troppo severa. Ma allora le misure sono andate oltre quanto ci si prefissava? Oppure l’inasprimento delle sanzioni si giustifica?

Nel primo servizio sentiamo le storie di tre cittadini e delle conseguenze che Via Sicura ha avuto su di loro. Segue il dibattito in studio con gli ospiti della puntata: Marco Guscio, capo reparto traffico della Polizia cantonale; Michele Isolini, capo Ufficio giuridico della Sezione della Circolazione; gli automobilisti criminali Mattia Colomo e Inti Pablo Filippelli; l'avvocato Rossano Guggiari, fondatore di Uam, Unione automobilisti e motociclisti.

34:34

Patti chiari del 6.02.2015: "Automobilisti criminalizzati" di Igor Staeheli e Elia Regazzi

RSI Inchieste andate in onda 07.02.2015, 13:13


Nel secondo servizio (e nella discussione successiva) parliamo dei Pirati della strada, di coloro che commettono infrazioni gravi del codice stradale, superando questi limiti:

definizione pirata della strada

Un pirata della strada è anche colui chi rischia di provocare un incidente con feriti gravi o morti effettuando sorpassi spericolati o partecipando a delle gare. La pena prevista: revoca della licenza di condurre per almeno due anni più una pena detentiva da 1 a 4 anni. Per essere un pirata della strada, quindi, non è necessario aver effettivamente causato incidenti, feriti o morti.

28:27

Patti chiari del 6.02.2015: "Via Sicura, che pena!" di Igor Staeheli e Elia Regazzi

RSI Inchieste andate in onda 07.02.2015, 13:09

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare