Inchieste andate in onda

Diete, che peso!

Puntata del 12.04 - Chi non ha mai sentito parlare della dieta Dukan alzi la mano!

  • 9 January 2019, 09:49
  • SALUTE
paola carne.PNG

Un regime iperproteico amato, odiato e controverso… non meno del suo ideatore, il Pierre Dukan: popolarissimo nutrizionista, il dr. Dukan è stato oggetto negli anni di richiami, critiche, denunce, tanto da uscire dall’Ordine francese dei medici.

Ed è proprio lui, nel dibattito in diretta a Patti chiari, a rispondere alle tante domande e ai tanti dubbi che la sua dieta solleva. E In studio a dibattere con Pierre Dukan troviamo il professor Enzo Spisni, nutrizionista e ricercatore dell' Università di Bologna, dipartimento di scienze biologiche, geologiche e ambientali. Racconteranno la propria esperienza anche Sarah Serra Zala, che con la Dukan ha perso 40 kg in 3 anni, per poi riprenderli quasi tutti in pochi mesi e Serafina Lo Piccolo, che ha testato la dieta Planck, una famosa iperproteica che promette di far perdere 9 kg in 14 giorni.

Perché le diete iperproteiche fanno scendere velocemente l’ago della bilancia e per questo seducono facilmente gli aspiranti magri. Ma che conseguenze hanno sulla nostra salute? Quanto sono sostenibili nel lungo periodo? E, non da ultimo, davvero ci salvano dal famigerato effetto yo-yo?

Patti chiari ha raccolto le testimonianze di chi ha provato a dimagrire a suon di proteine con la dieta Dukan e con altre diete iperproteiche, ha spulciato gli studi, ha interpellato addetti ai lavori ed esperti e non solo.

Paola Leoni ha testato la dieta Dukan. Obiettivo? Perdere sei chili nell’arco di un mese per raggiungere quello che, secondo Pierre Dukan, è il proprio “giusto peso”. E osservare che cosa avviene intanto nel nostro corpo.

Il risultato? Sulla bilancia, peseremo pro e contro.

Diete, che peso

RSI Inchieste 13.04.2019, 00:05

Ma se si parla di proteine, un capitolo a parte va dedicato a quelle animali: lo sapevate che mediamente, in Svizzera, ciascuno di noi consuma ben 50 chilogrammi di carne l’anno? E se gli appassionati di barbecue sorridono, gli esperti di impatto ecologico lanciano l’allarme: già oggi l’allevamento bovino è responsabile del 14,5% dell’emissione di gas serra e i carnivori sono in aumento esponenziale nel mondo. Cosa succederà quando saremo 10 miliardi?

Effetto serra nel piatto di carne

RSI Inchieste 12.04.2019, 23:57

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Qui invece puoi rivedere la PUNTATA INTERA.

Per approfondire

L'elenco dei dietisti riconosciuti e autorizzati dall’Ufficio cantonale di sanità:
https://www4.ti.ch/dss/dsp/us/albi/albo-degli-operatori-sanitari/

Correlati

Ti potrebbe interessare