In questi giorni di gennaio camminiamo su un filo tra il vecchio e il nuovo. Alice questo sabato ci parla di chi ha deciso di spiccare il volo verso nuove avventure e consapevolezze, nonostante la paura.
Fabio Bacà, con L’era dell’Aquario (Adelphi), racconta personaggi reali e profondi, vite vissute sulla base di convinzioni false… finché c’è un cambiamento, un momento di risveglio che fa cadere tutte le maschere.
“L’era dell’Acquario”
Alice 24.01.2026, 14:40
Contenuto audio
Carmen Gallo invece spicca il volo nel 2026: Procne Machine (Einaudi), in libreria dal 27 gennaio, è un libro di poesie che utilizza le proprie paure come trampolino di lancio. Gli uccelli tanto odiati diventano un mezzo di conoscenza di sé e del mondo; la poesia di Gallo (anche anglista e traduttrice) riscrive un futuro più libero, più maturo.
“Procne Machine”
Alice 24.01.2026, 14:40
Contenuto audio
E infine il consiglio di lettura del critico Roberto Galaverni: una raccolta di prose di Dino Buzzati edita da Mondadori e intitolata Scusi, da che parte per piazza del Duomo?. È nella città più dinamica d’Italia che si conclude il nostro viaggio tra passato e futuro… con uno slancio verso nuovi libri, nuove storie e nuove idee.
“Scusi, da che parte per piazza del Duomo?” di Dino Buzzati
Alice 24.01.2026, 14:40
Contenuto audio
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703530



