iStock-libri
Alice

I finalisti del Premio Chiara 2023

Con Edoardo Albinati, Mario Calabresi, Emiliano Morreale

  • iStock
  • 7.10.2023
  • 1 h e 9 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
Di: Michele R. Serra

Volge al termine la stagione dei premi letterari in lingua italiana, e l’ultimo fuoco – dopo quelli di Strega e Campiello – riguarda molto da vicino la Svizzera italiana: sarà assegnato nel weekend del 14 e 15 ottobre il Premio Chiara, appuntamento giunto alla trentacinquesima edizione che nel corso degli anni ha premiato scrittori come Francesco Piccolo, Elena Loewenthal, Gianrico Carofiglio e Bianca Pitzorno.
Il premio sarà consegnato domenica 15 durante la consueta “finale” – con scrutinio in diretta dei 150 voti della giuria popolare – alle Ville Ponti di Varese. Ma l’appuntamento con i tre scrittori finalisti per il pubblico svizzero è il giorno prima, sabato 14, alla Biblioteca Cantonale di Lugano, dove Edoardo Albinati, Mario Calabresi ed Emiliano Morreale dialogheranno tra loro e con il pubblico.
Le ascoltatrici e gli ascoltatori di “Alice” possono però già incontrare questi grandi autori italiani e i loro libri, in una puntata speciale nella quale racconteremo le storie di persone comuni che hanno fatto scelte fuori dal comune, quelle di Mario Calabresi e del suo “Una volta sola (Mondadori); poi quelle nate dalla passione per il cinema del critico Emiliano Morreale, raccolte nel gustosissimo “L’ultima innocenza (Sellerio); e naturalmente quelle contenute in “Uscire dal mondo (Rizzoli) di Edoardo Albinati, in cui gli spunti autobiografici servono a raccontare cosa accade quando ci rendiamo inaccessibili agli altri, oppure sono gli altri a confinarci su un’isola senza vie di fuga.
Non mancherà la nuova rubrica “Mirador”: proposte letterarie insolite e sorprendenti, recensite da grandi voci della letteratura in italiano. Oggi Igiaba Scego ha scelto per noi un saggio di Howard W. French,” L’Africa e la nascita del mondo moderno. Una storia globale”.

Scopri la serie