ultraprocessati
Alphaville: le serie

Cibi ultra-processati (2./10)

La chimica nel piatto

  • Ieri
  • 7 min
  • Agnese Codignola e Enrico Bianda
  • iStock
Scarica

Con cosa imballiamo il cibo? Cosa usiamo come contenitori? Cosa usiamo per cuocere? E dentro gli alimenti? Cosa troviamo? E come proteggiamo le nostre coltivazioni? Che cosa è un ultra processato?

Tante domande che spesso non ci poniamo, e allora per noi se le è poste Agnese Codignola. Una serie di contributi mirati a far crescere la nostra consapevolezza di consumatori e di cittadini.

Agnese Codignola è laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche e ha un dottorato in farmacologia. Dopo alcuni anni da ricercatrice Agnese Codignola è diventata giornalista professionista e si è dedicata interamente all’attività divulgativa. Oggi collabora con i principali gruppi editoriali italiani (GEDI, Il Sole 24 Ore, e altri) e con diversi siti (Il Tascabile, Lucy, Ilfattoalimentare.it e altri). Si occupa di temi legati alla salute, all’alimentazione, alla sostenibilità e alla scienza per pubblici sia generalisti che specialistici. Nel 2018 nel 2018 ha pubblicato “LSD - storia di una sostanza stupefacente” (Utet), nel 2020 ha contribuito a “La scommessa psichedelica” (Quodlibet), nel 2022 “Cose spiegate bene – Le droghe”, nel 2024 a “Sta arrivando la fine del mondo? (Utet).

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare