"Le perfezioni" di Vincenzo Latronico, Bompiani (dettaglio di copertina)
Alphaville

Alphaville

Minerali alieni; Tradurre letteratura nell’epoca dell’IA; DOSSIER – Cinque nomi del cinema svizzero italiano, di Marco Pagani

  • bompiani.it
  • 27.12.2022
  • 50 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
  • Scienze umane e sociali

Minerali alieni
L’analisi di un meteorite rinvenuto in Somalia ha portato alla scoperta di due nuovi minerali, mai osservati prima in natura. Sulle implicazioni di questa interessante scoperta interpelliamo Mario Tozzi, geologo e noto divulgatore scientifico.

Tradurre letteratura nell’epoca dell’IA
Il recente lancio di ChatGPT, un software progettato da OpenAI per simulare una conversazione con un essere umano (ci si può parlare online liberamente in decine di lingue diverse), sta suscitando grande stupore per le sue sofisticate capacità di linguaggio. Tanto da portare a pensare che presto potrà soppiantare l’essere umano in lavori anche di un certo livello, come la traduzione letteraria. È una domanda che si è posto Vincenzo Latronico, in un articolo apparso recentemente su Il Post. Vincenzo Latronico è scrittore e traduttore. Il suo ultimo libro, uscito per Bompiani con cui ha vinto il premio Mondello, si intitola: “Le perfezioni”.

DOSSIER – Cinque nomi del cinema svizzero italiano
La piccola ma effervescente macchina del cinema svizzero italiano, raccontata nella settimana post-natalizia da cinque affermati protagonisti del settore. Oggi è il turno di Erik Bernasconi, regista e volto noto della RSI, con un passato di docente di lingua e letteratura italiana e di teatro. Che tra poche settimane inizierà le riprese della prima serie di fiction RSI con diffusione nazionale (6 episodi diretti da Erik Bernasconi e Robert Ralston, per la produzione di Amka Films).

Scopri la serie