Andrea Fazioli nel 2014
Alphaville

Alphaville

Torna Elia Contini; Hyperrealism. This is Not a Body; Dossier. Le sfide dei musei (1./5), di Enrico Bianda

  • Keystone
  • 21.11.2022
  • 55 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
  • Arte e spettacoli
  • Scienze umane e sociali

Torna Elia Contini

Andrea Fazioli è tornato a raccontare le storie del suo investigatore luganese. Il romanzo si intitola “Le strade oscure”. L'intervista di Lina Simoneschi.

Hyperrealism. This is Not a Body

Una una mostra collettiva di 30 sculture umane, molte di queste nude, inaugurata la scorsa settimana al Museé Maillol di Parigi. É la tredicesima tappa del tour della mostra, iniziato al Museo di Belle Arti di Bilbao nel 2016, e i visitatori possono visitare la mostra nudi. Con Lou Lepori.

Dossier. Le sfide dei musei (1./5)

Si intitola "Voltare pagina. Se i musei sfidano le crisi globali" il saggio intervista (Baldini&Castoldi 2022) di Simone Verde, direttore del Complesso monumentale della Pilotta a Parma. Un lungo dialogo attorno alle grandi sfide poste dalla contemporaneità al mondo della cultura: guerre, insostenibilità ambientale, governi dittatoriali, pandemie. Con Simone Verde siamo partiti per un percorso che estenderà la riflessione alla museologia con Irene Baldriga, alla nozione rinnovata di museo con Maria Vittoria Marini Clarelli, alla rete regionale dei nostri musei del Canton Ticino con Paolo Ostinelli e a come formare gli insegnanti di materie artistiche con Mario Bottinelli del DFA.

Scopri la serie