Alphaville

41° Premio Gottfried Keller; Big data, intelligenza artificiale e deep learning; Dossier. Philip Roth (1./5), di Mario Fabio

41° Premio Gottfried Keller

Per iniziare Vanni Bianconi, responsabile del settore Cultura della RSI a proposito dell’assemblea annuale del Forum per l’italiano in Svizzera e della cerimonia di premiazione del 41° Premio Gottfried Keller assegnato a Noëlle Revaz. S’intitola invece “Johann Wolfgang Goethe, Friedrich Schiller – Carteggio 1794-1805” (Quodlibet, 2022) il volume che raccoglie la corrispondenza intercorsa tra due dei massimi esponenti della cultura germanica.

Big data, intelligenza artificiale e deep learning

Big data, intelligenza artificiale e deep learning sono tra le tecnologie che, sempre di più, faranno parte degli strumenti di cui si avvarrà la medicina del futuro nel campo delle diagnosi e delle terapie. Le riflessioni della professoressa di statistica all’USI Antonietta Mira. L’intervista di Sabrina Faller a Maurizio Pirro, professore ordinario di letteratura tedesca all'Università di Milano, co-curatore della pubblicazione.

Dossier. Philip Roth (1./5)

Infine, il primo ospite della settimana per il Dossier dedicato allo scrittore statunitense Philip Roth, è Norman Gobetti, traduttore italiano di  “Philip Roth – La biografia” (Einaudi, 2022) di Blake Bailey.